Key4biz

Netflix, in Francia 100 mila abbonati in 15 giorni

Netflix

Netflix

Netflix continua a intessere relazioni con le telco europee per la sua espansione nel Continente. Dopo l’annuncio dell’accordo con Belgacom per la distribuzione del servizio di video streaming sui set-top box dell’operatore belga, è di oggi la notizia che in Francia ha siglato un’intesa con Orange. Al momento del suo sbarco nell’Esagono, il 15 settembre, la compagnia americana aveva definito una partnership solo con Bouygues Telecom.

Secondo quanto riporta Le Figaro, anche Orange, dopo gli iniziali disaccordi commerciali, avrebbe adesso stretto un patto con il gruppo di Reed Hastings che oltralpe ha già sedotto 100 mila utenti.

Orange cede alle avances

Presto, quindi, il servizio di video on-demand a pagamento sarà accessibile anche dai set-top box del primo operatore tlc francese.

Al momento la telco non ha voluto commentare la notizia che potrebbe però essere ufficializzata oggi in occasione della conferenza annuale sulla presentazione delle novità tecnologiche del gruppo. Anche Netflix non ha voluto rilasciare dichiarazioni, almeno per il momento.

Bouygues è al momento il solo dei quattro principali operatori telecom francesi ad aver annunciato che offrirà il servizio SVOD (Subscription Video On-Demand) a partire da novembre.

Un eventuale accordo con Orange, che conta oltre 2 milioni di abbonati a banda larga, darebbe un bel colpo d’accelerata all’offensiva di Netflix in Francia dove un numero importante di abitazioni riceve la tv attraverso i dispositivi dei loro operatori tlc.

100 mila abbonati in soli 15 giorni

In Francia Netflix sta andando forte. In soli 15 giorni sarebbero già 100 mila gli abbonati al servizio di video streaming. CanalPlay, l’offerta concorrente di Canal+, ha al momento 520 mila utenti ma ci sono voluti tre anni perché l’attuale leader sul mercato francese dello SVOD raggiungesse questa soglia. Parliamo quindi di una media di circa 15 mila nuovi utenti al mese dal suo lancio diversamente da Netflix che, invece, in sole due settimane ha fatto dieci volte di più.

C’è anche da dire che al momento tutti gli utenti di Netflix beneficiano di un mese di prova gratuita!

Bisognerà quindi verificare poi da metà ottobre quanti di loro saranno pronti a pagare un abbonamento mensile compreso tra 7,99 euro e 11,99 euro per poter guardare in streaming le serie tv e i film proposti da Netflix.

Superata quindi l’iniziale e prevedibile fase della curiosità, la curva degli abbonati potrebbe subire un rallentamento. Starà a Netflix continuare la sua opera di seduzione. L’obiettivo di Hastings per la Francia è di arrivare a un terzo delle famiglie in dieci anni.

Exit mobile version