Continua l’avanzata di Netflix in Europa. Il servizio di video streaming che offre film e serie tv, molte delle quali originali come House of Cards o The Orange is the New Black, da oggi è disponibile anche in Belgio. Questa mattina l’annuncio dell’azienda con un Tweet: ‘Buongiorno! Siamo online’.
Uno dei primi sottoscrittori del servizio è stato il Presidente di ETNO, Luigi Gambardella, che in mattina ha scritto su Twitter: “Mi sono appena abbonato a Netflix in Belgio. E’ fantastico”, e poi ha aggiunto, per evidenziare la grandezza di un servizio che consente di personalizzare la fruizione dei contenuti da parte degli utenti, “Con Netflix puoi guardare ciò che vuoi quando vuoi”.
E sempre con un tweet, il presidente di ETNO, che rappresenta tutti gli operatori tlc europei, ha fatto sapere che stasera a Bruxelles vedrà il CEO di Netflix, Reed Hastings, in occasione del lancio ufficiale del servizio.
Per la sua campagna europea, Netflix ha sicuramente bisogno di stringere accordi con le telco per assicurare la qualità del suo servizio streaming.
E mentre procede l’espansione della web company, l’Italia al momento resta alla finestra in attesa che il servizio sbarchi anche nel Bel Paese.
Ma forse non bisognerà attendere molto per avere notizie a riguardo. Il 1° ottobre Hastings parteciperà, infatti, all’FT-ETNO Summit per cui aspettatevi grosse novità.
Si parla, infatti, della possibilità del prossimo sbarco del servizio in Italia e l’evento di Bruxelles potrebbe essere la giusta occasione per annunciare l’arrivo da noi.
Gli operatori dovranno però tranquillizzare Hastings sui timori che la compagnia americana avrebbe in merito alla disponibilità di banda larga in Italia. Ma resta da sciogliere anche il nodo dei costi dei diritti Tv che l’azienda considera ‘troppo imprevedibili’ nel nostro Paese.
E, a quanto apprende Key4biz, Netflix sarà anche presente al Summit Ue di Bruxelles del 23 e 24 ottobre, organizzato nell’ambito degli incontri nel semestre di presidenza europea. Segno che Netflix comincia ad avere un ruolo centrale in Europa.
Netflix è già presente, oltre che in Usa e Sud America, anche nel Regno Unito, in Irlanda, Finlandia, Danimarca, Norvegia, Svezia e Paesi Bassi. A partire dal 15 settembre, gradualmente, anche in Francia, Germania, Austria, Svizzera, Belgio e Lussemburgo.
Al momento conta 50 milioni di abbonati nel mondo, ovviamente destinati a salire con l’ultima campagna europea, di cui 35 milioni solo negli Stati Uniti.
Con una valorizzazione di mercato di 29 miliardi di dollari, Netflix si sta avvicinando a media company già consolidate del calibro di CBS e Viacom, stimate rispettivamente in 30,6 miliardi e 33,5 miliardi di dollari.
Gli appassionati di Netflix restano, quindi, in attesa dell’FT-ETNO Summit per sapere se anche gli italiani potranno collegarsi alla piattaforma e vedere anytime i loro film preferiti. Stay Tuned.