Comunicata ufficialmente la data di sbarco di Netflix in Italia. La piattaforma americana di video streaming sarà nel nostro Paese a partire dal 22 Ottobre.
Previsto per il 20 ottobre l’arrivo in Spagna e il 21 in Portogallo.
E mentre gli utenti italiani attendono trepidanti l’arrivo del nuovo servizio, Netflix continua ad affinare il proprio business model puntando sempre più alla produzione originale, riducendo così gli acquisti da terzi che rappresentano un grosso costo per le aziende che forniscono contenuti.
Il gruppo del resto può contare su previsioni molto buone. Alla fine del secondo trimestre, Netflix registrava 63 milioni di abbonati nel mondo e la presenza in più di 50 mercati.
Secondo le ultime stime di Ampere Analysis, Netflix avrà 130 milioni di clienti per la fine del 2020.
Un boom previsto che cavalca l’onda dei servizi in streaming ormai molto richiesti dagli utenti che vogliono poter contare su una visione dei contenuti anywhere, anytime e anydevice.
Un modello di successo, quindi, e non a caso oggi parte in Francia il servizio di video on-demand dell’Istituto nazionale dell’audiovisivo che ricalca le caratteristiche del servizio Netflix.
Torniamo allo sbarco in Italia. Netflix prevede vari tipi di abbonamento: un piano “Base“, con una sessione di streaming alla volta e definizione standard a 7,99 euro al mese, un piano “Standard“, con due sessioni di streaming contemporanee e alta definizione a 9,99 euro al mese e un piano “Premium“, che consentirà quattro sessioni di streaming alla volta e la visione in Ultra HD 4K a 11,99 euro.
L’azienda in una nota precisa che “Gli utenti di Internet in Italia potranno abbonarsi a Netflix e guardare in streaming un’ampia gamma di contenuti, tra cui serie originali esclusive, documentari, lungometraggi e altri programmi provenienti da ogni parte del mondo. Netflix sarà disponibile in alta definizione o anche in Ultra HD 4K su quasi tutti i dispositivi dotati di schermo e connessione Internet, attraverso qualsiasi provider Internet”.
Netflix indica che “dal momento del lancio sarà possibile accedere (al servizio) da Smart TV, tablet e smartphone, computer e da una serie di console per videogiochi e set-top box connessi a Internet, oltre che da Apple TV e Google Chromecast. Grazie alla partnership con Telecom Italia, Netflix sarà disponibile anche tramite il set-top box TIMvision e i clienti della compagnia telefonica potranno pagare l’abbonamento Netflix tramite la bolletta TIM”.
Grazie a una partnership con Netflix, Vodafone offrirà diverse promozioni esclusive che includeranno abbonamenti Netflix con l’acquisto di servizi di fibra ottica o 4G. La compagnia telefonica consentirà inoltre agli utenti italiani di semplificare la registrazione e il pagamento dell’abbonamento Netflix, che potrà avvenire tramite il contratto Vodafone.
Dal lancio del servizio in streaming nel 2007, sottolinea la società, “Netflix ha permesso agli spettatori di decidere quando, dove e come fruire dell’intrattenimento offerto. Gli abbonati possono riprodurre i programmi, metterli in pausa e riprendere a guardarli su diversi dispositivi, sempre senza pubblicità. E grazie a un sistema unico che genera automaticamente consigli per gli utenti, ogni abbonato riceve un elenco personalizzato di titoli da scoprire”.
Altra importante informazione da parte del gruppo americano: a partire dal lancio sarà possibile acquistare carte regalo Netflix presso diversi rivenditori autorizzati, tra cui GameStop, Unieuro, MediaWorld, Esselunga, Mondadori ed Euronics. Le carte regalo Netflix sono utilizzabili come qualsiasi altro metodo di pagamento.
La programmazione
L’offerta di Netflix in Italia comprenderà serie originali, tra le quali Marvel – Daredevil, Sense8, Grace and Frankie, Unbreakable Kimmy Schmidt, Marco Polo e Narcos, documentari apprezzati dalla critica come Virunga e Mission Blue, docu-serie come Chef’s Table, oltre al primo lungometraggio originale Netflix, Beasts of No Nation.
È prevista inoltre un’ampia selezione di programmi per bambini e ragazzi. Il servizio Netflix è completamente localizzato e saranno disponibili sottotitoli e doppiaggio in italiano.
Agli spettatori verranno continuamente offerti nuovi titoli. Una delle serie originali Netflix che esordirà entro la fine dell’anno è Marvel – Jessica Jones, la seconda delle quattro serie Marvel che saranno disponibili in esclusiva su Netflix, per poi arrivare alla miniserie The Defenders, che riunisce i personaggi delle quattro serie precedenti.
Gli abbonati potranno anche contare su ulteriori film originali Netflix in esclusiva. Tra i titoli annunciati figurano Crouching Tiger, Hidden Dragon The Green Legend, Jadotville, The Ridiculous 6 e War Machine di Brad Pitt.
Gli utenti italiani possono trovare le ultime novità su Netflix tramite gli account locali Twitter, Instagram (@NetflixIT) e Facebook dell’azienda.
Video di annuncio disponibile sul canale YouTube Netflix Italia