Anche se i numeri del primo trimestre 2017 sono di poco inferiori alle aspettative, Netflix “nei prossimi giorni” raggiungerà la cifra record di 100 milioni di clienti in tutto il mondo. Nei primi tre mesi di quest’anno la crescita è stata di 4,95 milioni di nuovi abbonati per un bacino totale di utenti pari a 98,75 milioni. Ma si sa la società si pavoneggia solo a livello mondiale e non comunica i dati per singolo Paese per questo in Italia non si sa con precisione quanti sono i suoi affezionati: “circa 1 milione” secondo le stime più accreditate.
L’internet tv in Italia: come si sfidano i player
Con 10mila contenuti (cartoni, serie tv, film, documentari, musica e programmi tv) Tim Vision è la tv via internet più diffusa in Italia. E, insieme ad Amazon, è in attesa per le aste di assegnazione dei diritti di trasmissione della Serie A sul web per il triennio 2018-2021. Dunque lo sport potrebbe far aumentare gli abbonati delle tv di videostreaming, così come è sempre accaduto per le pay per view e pay tv. Nel frattempo l’internet tv del colosso dell’eCommerce, Amazon Prime video continua a crescere perché è incluso del canone mensile di “Prime”, l’abbonamento che consente di ricevere svariati prodotti entro un giorno.
Con 10 euro ogni 4 settimane (in più all’abbonamento fibra) Vodafone Tv consente di accedere ai contenuti dei principali player (Netflix, Now Tv). Inoltre la piattaforma offre anche l’intrattenimento e le serie tv di Sky e di recente grazie agli accordi siglati con 20th Century Fox, a Sony Pictures Television, National Geographic e BBC Worldwide è aumentato il catalogo con nuovi film, serie, documentari e contenuti per bambini.
Infine l’ultimo importante player che in Italia punta a vincere la guerra per la leadership della tv via internet è Now Tv, la internet tv di Sky. I grandi film di Sky Cinema, le Serie TV e le produzioni originali Sky più attese, i grandi show di Sky Uno e i migliori programmi di intrattenimento sono disponibili sulla piattaforma, anche in Alta Definizione, e visibile contemporaneamente su due device.
Il modello di business di Netflix ha fatto scuola anche in Italia dove i tanti player in campo, broadcaster e telco, con le loro internet tv, dai cataloghi sempre ricchi e aggiornati, cercano di non fargli superare la soglia di un “milione di clienti”.