Key4biz

Nemiche per la pelle

Nemiche per la pelle

2016 – Italia

Lucia (Margherita Buy) e Fabiola (Claudia Gerini) sono due donne divise da tutto: stile di vita, carattere, interessi, modi di fare. Una cosa le accomuna: essere state sposate per un certo periodo con lo stesso uomo, un marito che muore all’improvviso e lascia loro in eredità Paolo junior, un ragazzino di sette anni avuto da una terza ragazza durante un viaggio in Cina…

‘È un soggetto che avevo scritto tempo addietro – dice Margherita Buy – ma avevo messo da parte. È stata la produttrice Donatella Botti a ritrovarlo, a ritenerlo interessante e a incoraggiarmi a pensare ad una sceneggiatura e poi al film’. Per la regia di Nemiche per la pelle è stato coinvolto Luca Lucini, esordiente nel 2004 con Tre metri sopra il cielo, grande successo commerciale e film cult, e autore poi di altri titoli quali L’uomo perfetto (2005), Amore bugie & calcetto (2007) e Solo un padre (2008). ‘Alla prima lettura del copione – dice Lucini – ho sentito una forte empatia con le protagoniste di questa storia. Era un affetto istintivo e sincero, mi sembrava di entrare in sintonia con il loro stato d’animo, le capivo, le volevo aiutare’. Mentre attraverso questa divertente commedia si apriva la possibilità di affrontare problematiche serie e reali, quali quelle della ricerca da parte della donna della maternità in un modo istintivo e non ossessivo, ‘in regia – prosegue Lucini – ho preferito cercare di dare un elegante senso al racconto, senza virtuosismi inutili che avrebbero tolto virtuosismi inutili all’impianto forte della sceneggiatura, rischiando di non rispettare alcuni canoni fondamentali del genere’.

Prodotto da Donatella Botti per Bianca e Rai Cinema, Nemiche per la pelle è uscito in sala ieri, 14 aprile, distribuito da Good Films in 200 copie. Come detto, alle due protagoniste danno vitalità e forza le due interpreti. Margherita Buy, è una Lucia introversa e incerta. La ricordiamo reduce da due importanti esperienze nel 2014 con Io e lei di Maria Sole Tognazzi a fianco di Sabrina Ferilli, e Mia madre di e con Nanni Moretti, film questo per cui ha vinto il David di Donatello, il Nastro d’argento e il Ciak d’oro, sempre nel 2015 e sempre come migliore attrice protagonista. Anche per Claudia Gerini si ricordano titoli recenti di successo quali Indovina chi viene a Natale? (2013) di Fausto Brizzi e Tutta colpa di Freud (2014) di Paolo Genovese, per rimanere nel campo della commedia. Sul versante maschile ci sono Giampaolo Morelli, che fa Giacomo, “un artista bambinone con scarso talento”, e Paolo Calabresi, che è Stefano, l’avvocato incaricato di far sapere alle due donne l’imprevista notizia che le riguarda da vicino. A dare volto al piccolo Paolo junior è il giovanissimo Jasper Cabal.

Regia: Luca Lucini

Attori: Margherita Buy (Lucia), Claudia Gerini (Fabiola), Giampaolo Morelli (Giacomo), Paolo Calabresi (Stefano), Lucia Ragni (Sig.ra Innocenti), Andrea Bosca (Ruggero), Yang Shi (Marco Chang), Pia Engleberth (Suora), Jasper Cabal (Paolo Jr.)

Soggetto: Margherita Buy, Doriana Leondeff, Francesca Manieri

Sceneggiatura: Doriana Leondeff, Francesca Manieri

Fotografia: Claudio Cofrancesco

Musiche: Fabrizio Campanelli

Montaggio: Massimo Fiocchi

Scenografia: Luca Servino

Costumi: Monica Celeste

 

Durata: 92’

Genere: Commedia

Data di uscita in sala: 14 aprile 2016

 

GUARDA IL TRAILER

Exit mobile version