Di Martina Masullo
Self publishing editore
Data di pubblicazione: gennaio 2018
ISBN: 9788892337909
Pagine: 152
Prezzo: € 24,50
Il lavoro si pone l’obiettivo di ripercorrere le fasi di costruzione e diffusione della bufala online, in particolare su Facebook, soffermandosi sulle possibili motivazioni che ne generano l’esistenza e la persistenza. Partendo dalla nascita della bufala, nel Medioevo, e proseguendo fino alla contemporanea social network society, il primo capitolo analizza alcuni dei casi più significativi di bufale web-based diffuse inizialmente tramite email, principalmente attraverso il metodo dello spam. Nel corso del secondo capitolo, si parla di alcuni concetti teorici chiave: omofilia, fiducia e reputazione che sono alla base delle culture partecipative.
Nel terzo capitolo, infine, si osservano alcuni case history. Attraverso una categorizzazione dei commenti degli utenti sono emerse le tipologie di bufale e di atteggiamenti dei lettori, ricostruendo le dinamiche di diffusione. L’ultima parte del lavoro è dedicata al debunking e al controllo e alla verifica di fake news in tempo reale.