La Settimana europea della programmazione è un’iniziativa organizzata da volontari e coordinata dagli ambasciatori del digitale che mira a far conoscere la programmazione grazie ad eventi in cui persone di tutte le età possono imparare a creare applicazioni e siti web o a programmare un robot. La sua quinta edizione durerà eccezionalmente due settimane, dal 7 al 22 ottobre, e proporrà più di mille attività che animeranno il mondo digitale ai quattro angoli d’Europa e non solo.
Nel quadro della strategia per un mercato unico digitale, la Commissione europea sostiene la Settimana europea della programmazione e altre attività indipendenti che mirano a sviluppare le competenze digitali.
Il 9 ottobre al Berlaymont la Commissione organizzerà un evento per festeggiare il quinto anniversario della Settimana europea della programmazione, con la partecipazione della Commissaria per l’Economia e la società digitali Gabriel e del Commissario per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport Navracsics. I due Commissari prenderanno parte a un seminario sulla programmazione durante il quale i visitatori potranno testare diversi progetti, dai robot alle stampanti 3D e molti altri strumenti informatici, elaborati da studenti di associazioni come BeCode, Le Wagon, MolenGeek e Techies Lab.
Scorrendo la mappa sul sito codeweek.eu puoi trovare gli eventi nella tua regione, organizzati da scuole, organizzazioni senza scopo di lucro, imprese, biblioteche e altri appassionati di programmazione.