“Promuoviamo un dibattito informato volto alla regolazione della Intelligenza Artificiale, affrontando le rilevanti questioni legali e di public policy, raccogliendo il punto di vista di professionisti, esperti e stakeholders, e condividendo le conoscenze acquisite attraverso iniziative di formazione e divulgazione”. Con questa missione è nata AIRIA – l’Associazione per la Regolazione dell’Intelligenza Artificiale.
AIRIA accoglie tra i suoi soci giuristi, manager e esperti di regolazione provenienti dal mondo delle imprese, delle professioni legali, dall’accademia, con esperienza nel settore della ricerca teorica e applicata.
Il team
Il primo workshop dell’associazione è dedicato all’AI ACT dal titolo “Regolamentare la prossima rivoluzione industriale. Come orientarsi nel panorama in evoluzione tra approccio basato sul rischio, nuove regole, autoregolamentazione, iniziative internazionali e sfide etiche”, che si terrà l’8 febbraio dalle 17:30 al World AI Cannes Festival – Alan Turing Agora
Il Programma
I vari sforzi per regolamentare i sistemi di intelligenza artificiale, nel contesto dei quadri giuridici locali e internazionali, hanno già creato un articolato mosaico di regole vecchie e nuove, regolamenti settoriali, nonché principi etici generalmente accettati. In questa sessione, leader dei rispettivi settori industriali e rappresentanti di regolatori e istituzioni affronteranno alcune delle questioni più spinose che coinvolgono le tecnologie di intelligenza artificiale, aiutando il pubblico a disegnare il futuro dell’IA dal punto di vista delle policy e della conformità legale.
Relatori
Brando Benifei, Member of the European Parliament, Co-Rapporteur of the AI Act
Tommaso Cohen, Group COO & CFO at TeamSystem
Matteo Colombo, Presidente, ASSO DPO
Marta Colonna, General Counsel, PagoPA
Marco Di Dio Roccazzella, General Manager, Jakala
Giuseppe Di Franco, CEO Lutech Advanced Solutions
Carmelo Fontana, Senior Regional Counsel, Google
Elisa Giomi, Commissioner at AGCOM – Italian Independent Regulatory Authority of Communications
Domenica Lista, Responsabile Organi sociali e Governace – Segretario CDA, Leonardo
Nico Losito, Vice President IBM Technology Italia
Anna Mareschi Danieli, Gruppo Danieli e Presidente Confindustria Slovenia
Massimiliano Masnada, Partner, Hogan Lovells
Giuliano Noci, Prorettore Politecnico Milano
Massimiliano Pappalardo, Partner, Ughi e Nunziante
Edoardo Raffiotta, Prof. Diritto Costituzionale Università Milano Bicocca