A vincere, la terza edizione di “My Vodafone Hack”, la maratona digitale organizzata da Vodafone Italia per innovare l’app My Vodafone dopo una maratona di 24 ore, è stato il Team “MIB”, composto da Federico Amoruso, Marianne Craman, Federico Dionisio, Elia Maracani, Angelo Nardella ed Elisa Negri.
La giuria ha premiato il Team “MIB” per l’innovatività e la completezza della proposta che ha toccato tutti gli aspetti, dallo sviluppo grafico e informatico alle prospettive commerciali.
Il gruppo ha presentato una funzione innovativa per l’app My Vodafone, basata sulla geolocalizzazione e la virtual reality. “Vodafone Find” permette ai clienti, da un lato, di ricevere notifiche personalizzate quando si trovano in determinati luoghi in Italia. Dall’altro, di andare a caccia di premi, offerte e sorrisi, seguendo una mappa e scattando un selfie con il logo di Vodafone che compare in virtual reality, da condividere poi sui social.
Al My Vodafone Hack hanno partecipato 63 giovani: 30 ragazze e 33 ragazzi, tra universitari, neolaureati, sviluppatori e startupper con competenze di digital design, digital marketing e una forte passione per il mondo IT. I concorrenti sono stati divisi in 11 squadre con l’obiettivo di creare una nuova funzionalità dell’app My Vodafone, che rappresenta il principale strumento di contatto con i clienti di Vodafone Italia.
Durante le 24 ore di brainstorming e sviluppo, ci sono stati momenti dedicati a speech motivazionali da parte di personalità come Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia e Angelo D’Alessandro, founder e COO di Buddybank, e attività notturne, dall’incontro con alcuni clienti per testare i primi prototipi, alla “Sfida Marshmallow“, format internazionale per fare team building.
Oltre al Team “MIB”, sono stati premiati i Team VodUp e VodaBomb, tutti con smartphone top di gamma Huawei.
Dopo il successo delle prime due edizioni Vodafone Italia si è affidata nuovamente alla capacità innovativa dei giovani, sempre in un’ottica di crowdsourcing e co-creation, per migliorare la customer experience dei suoi clienti. L’app My Vodafone è il pilastro su cui si basa la strategia di gestione dei clienti di Vodafone Italia. Basti pensare che su 100 milioni di interazioni mensili, 3 su 4 sono in digitale (92%) e più della metà passa dall’app My Vodafone.