Dall’ospedale a casa, dalle strutture sanitarie di base ad una ramificazione di prossimità al paziente sul territorio che può essere possibile solo con l’utilizzo di tecnologie digitali e di rete, la sanità 2.0 entra in una nuova fase, quella dei big data, dell’Internet delle cose, della telemedicina, dell’assistenza domestica digital based.
In occasione dell’edizione 2017 del Mobile World Congress, che partirà proprio oggi a Barcellona, Italtel presenterà al mondo la piattaforma aperta DoctorLINK finalizzata a gestire in maniera completa e integrata i processi e i servizi di assistenza.
Il sistema, integrato con la piattaforma eLifeCare di Exprivia, fornisce soluzioni e servizi per il monitoraggio da remoto, la telemedicina e il teleconsulto, il controllo dell’approvvigionamento dei farmaci, sistemi di refertazione e archiviazione, dossier sanitari e fascicoli elettronici che raccolgono la storia clinica del paziente.
“Per un sistema sanitario moderno, attento ai bisogni del paziente e in grado di impostare un nuovo modello di relazione tra tutte le parti interessate, è fondamentale far leva sugli elementi tecnologici che l’innovazione pone alla nostra portata”, ha commentato Fiorenzo Piergiacomi, responsabile Public Sector Account Unit di Italtel. “DoctorLINK è una soluzione dalla user experience intuitiva che consente una nuova gestione del paziente deospedalizzato attraverso il consulto remoto e lo scambio di informazioni audio, video, immagini”.
Grazie alla nuova soluzione di smart health, i medici possono accedere alla piattaforma per consultare i dati di cartella – disponibili in unico database “cross episodio” – inerenti la terapia, i parametri vitali e molto altro, e possono eventualmente modificare le terapie condividendo specifici protocolli, oltre a consultare referti a supporto della terapia.
La soluzione, infatti, consente di effettuare lo sharing in tempo reale di file audio, video, testi e immagini utili per diagnosi, trattamenti e supporto alla terapia.
La piattaforma utilizza le tecnologie WebRTC, Internet of Things e servizi di comunicazione real time, semplificando l’esperienza di pazienti domiciliari e migliorando l’interazione tra loro e le strutture di cura. Attraverso la soluzione Italtel, accessibile da mobile o tablet, gli operatori hanno la possibilità di monitorare e gestire in tempo reale i pazienti fungendo da intermediario operativo tra questi ultimi e l’equipe o il medico specialista che li ha in cura.
Sarà possibile conoscere da vicino l’innovazione tecnologica Italtel integrata alla smart health recandosi, a patire da oggi e fino al 2 marzo, presso lo Stand 2G10 – Hall 2 del Mobile World Congress di Barcellona.