Accenture e Airbus hanno vinto il premio GSMA al Mobile World Congress 2017 per la migliore soluzione di tecnologia ‘indossabile’, degli occhiali ‘intelligenti’, studiata per migliorare la linea produttiva dell’innovativo Airbus A330.
Il progetto fa parte della strategia di digitalizzazione di Airbus, finalizzata a rendere più veloce ed efficiente la catena di montaggio nella fase di installazione dei sedili degli aeromobili. I sofisticati software montati sugli occhiali permettono, attraverso la visiera, di visualizzare l’aspetto finale della cabina prima che l’installazione sia finalizzata, consentendo di guidarla con una precisione millimetrica.
Il modello implementato da Accenture per Airbus genera un impatto molto significativo sulla produttività, aumentata del 500%, e sulla qualità dei servizi erogati. Attraverso soluzioni di realtà aumentata e Internet of Things, Accenture ha realizzato una tecnologia che velocizza di sei volte il processo di assemblaggio finale dell’aeromobile e riduce a zero la probabilità di errore. L’applicazione studiata ha un impatto significativo anche sull’organizzazione del lavoro da parte degli operatori del costruttore: il tempo inferiore impiegato su ciascun anello della catena produttiva riduce lo stress dei lavoratori e diminuisce il tempo necessario per i training formativi.
Il progetto è stato lanciato per la prima volta nel 2015 ed è stato realizzato in un solo mese. Per la sua implementazione Accenture e Airbus hanno lavorato insieme seguendo un modello di business tipico delle start up che ha previsto l’individuazione di esperti di entrambe le società, confluiti in un unico team per velocizzare i tempi della messa in opera. Gli smart glasses sono adesso parte integrante del processo industriale di Airbus nella linea di produzione del 330.
Norberto Cibien, CMT Managing Director di Accenture per Italia, Europa Centrale e Grecia, ha commentato: “Questo premio riconosce il rapporto speciale di Accenture con Airbus che da ormai molti anni collaborano insieme per anticipare i trend innovazione e portare il digitale al servizio dell’azienda e delle persone. In un mercato altamente competitivo come quello dell’industria aerospaziale e nella fase delicata che, più in generale, sta attraversando il settore manifatturiero, è essenziale che le imprese continuino a investire per ottimizzare la produttività e migliorare la qualità dei propri servizi”.