Google scende nell’arena delle radio in streaming, dove è già forte la concorrenza di altre offerte di musica online e dove ci si prepara al prossimo lancio del servizio di Apple, atteso il 30 giugno.
La radio sarà accessibile da Google Play.
Per questo nuovo servizio, Google ha pensato di rifarsi al modello del sito di musica online Songza, acquistato un anno fa. La selezione dei brani avverrà quindi in base ai gusti degli ascoltatori, alle attività del momento, con alcuni canali specifici come ‘svegliarsi felici, ‘al volante’ o ancora ‘lavorare fuori casa’.
Previste due tipologie di offerte per la radio di Google, che al momento è disponibile solo negli Stati Uniti con una library di 30 milioni di titoli.
La prima non prevede pubblicità e sarà riservata solo agli abbonati di Google Play che pagheranno 9,99 dollari al mese senza alcuna spesa aggiuntiva, dopo una prova free di 30 giorni.
Gli altri utenti potranno invece accedere gratuitamente alla radio ma ‘subiranno’ gli spot promozionali.
L’app sarà disponibile sia sui dispositivi Android che iOS. Gli utenti potranno archiviare fino a 50 mila brani nelle loro playlist.
Il servizio trova già concorrenti agguerriti come Pandorga o Sirius XM, ma anche altre piattaforme di musica in streaming come Spotify o la new entry Apple Music.
Google ha tenuto a precisare che gli artisti che saranno trasmessi sulla radio online riceveranno i dovuti compensi.