In crescita nel 2014 a livello globale le vendite di terminali POS con Nfc a bordo. Secondo stime della società di analisi Berg Insight, l’anno scorso sono stati venduti 9,5 milioni di POS Nfc, in particolare in Europa e America del Nord, dove i terminali muniti di tecnologia wireless sono stati rispettivamente l’80% e il 75% del totale.
L’Nfc nei Point of sale è stato alquanto gettonato anche in altri mercati, fra cui Brasile, Turchia e Cina. A livello globale, nel 2014 sono due su cinque i POS Nfc messi in commercio.
Secondo stime di Berg Insight, la vendita di POS Nfc crescerà del 28,4% all’anno fino al 2019, passando da una base installata di 21,4 milioni nel 2014 a 74,9 milioni. In altre parole, nel 2019 il 70% dei POS sarà munito di Nfc a fronte del 28% dell’anno scorso.
C’è da dire però che nonostante la presenza dell’Nfc nel terminale di pagamento nella maggior parte dei casi questa non viene attivata dal negoziante. Ed è per questo che l’anno scorso soltanto nove milioni di POS hanno accettato pagamenti contactless dai sistemi payWave di Visa, PayPass di MasterCard e QuickPass di UnionPay. Si tratta comunque di un bel salto rispetto ai 2,6 milioni di terminali POS muniti di tecnologia contactless.