Viaggiare per conoscere, ma senza fretta, prendendosi il tempo che serve per vivere un’esperienza a contatto con la natura, la storia, l’arte, la cultura di un territorio, è quanto promuove il network www.movimentolento.it.
Nato nel 2011 come Associazione culturale, Movimento Lento diffonde la cultura dello ‘slow travel’, attraverso viaggi a piedi e in bicicletta per scoprire sempre nuovi itinerari, conoscere persone e godere di meravigliose sorprese, tra eventi, manifestazioni, punti di interesse naturalistici ed artistici.
Una rete del viaggiare slow che è al tempo stesso community e che grazie a Movimentolento.it propone sempre nuove idee di viaggio, itinerari e località da visitare. I canali per scoprire il network sono disposti nella parte alta della pagina e divisi nelle voci: ‘Mappa’, ‘Itinerari’, ‘Blog’, ‘News’, ‘Diari di viaggio’, ‘Links’.
Oltre alle aree ‘Chi siamo’ e ‘Contatti’, per sapere qualcosa di più sull’organizzazione e per interagire con i tanti utenti che ne fanno parte, ci sono anche i canali social Facebook, YouTube, Twitter, dove scambiare continuamente idee e contenuti con gli amici dell’Associazione.
Scelto ad esempio un itinerario lungo e ricco di storia, come ‘Le ciclovie del Po’, il sito offre una mappa interattiva del percorso, diviso in ‘Tappe’, ognuna delle quali corredata di carta stradale del luogo, dati tecnici, risorse, servizi e guide personalizzabili, il tutto esportabile in GPX.
I contenuti sono sempre supportati da brevi indicazioni didascaliche, fotografie, immagini e video del percorso come delle caratteristiche principali dell’itinerario. Una piattaforma nel complesso facile da utilizzare, comprensibile a tutti nei linguaggi e semplice da navigare, alla portata di mano di qualsiasi utente voglia intraprendere vacanze alternative, sostenibili, a basso costo e impatto ambientale zero.
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo