Movieday.it

di |

Nel confronto difficile tra industria cinematografica e web a volte si dimenticano due cose: i due mondi possono collaborare ed interagire; il cinema è prima di tutto un’esperienza che si può vivere in modi diversi, la sala rimane il più bello.

Andare al cinema è sempre un’emozione e la sala è un luogo speciale in cui celebrare la settima arte e la sua magia: la piattaforma www.movieday.it punta proprio a creare una sinergia tra il pubblico della rete e il circuito delle sale d’essai in Italia, per organizzare proiezioni on demand.

Come spiegano i fondatori dell’omonima startup, lo spettatore propone la pellicola e la sala a lui più congeniale. Successivamente parte una campagna tecnicamente molto simile al crowdfunding: con la proposta, la necessità di raggiungere un numero critico di spettatori in sala e la possibilità di acquistare il biglietto online tramite la piattaforma stessa.

Ogni evento deve raggiungere, entro una deadline prestabilita, una soglia minima di partecipanti, affinché la proiezione venga confermata.

All’idea di una proiezione può essere abbinato anche un evento: la presenza di registi e attori, aperitivo, festa per bambini, un confronto pubblico, la presentazione di un libro e molto altro.

Il funzionamento complessivo del sito è molto semplice e piuttosto intuitivo, ma per ogni dubbio o si contatta lo staff, o si seguono le indicazioni contenute alla voce ‘Come funziona’. Stessa cosa per promuovere una proiezione con l’opzione ‘Crea un evento’.

Tre i canali disponibili per il visitatore: ‘Film’, sono le pellicole disponibili (spesso anche in lingua originale con sottotitoli) e suddivise in base al mood dell’utente; ‘Eventi’, gli appuntamenti lanciati in attesa di raggiungere la soglia critica per ufficializzare l’appuntamento in sala; ‘Cinema’, la lista dei cinema che aderiscono all’iniziativa in diverse città d’Italia (al momento Milano, Bologna, Roma, Napoli, Torino).

L’iscrizione al sito prevede tre i profili: spettatore, esercente e regista. In futuro la startup conta di stringere accordi con produttori e distributori per aumentare l’offerta di film in Italia, soprattutto di nicchia, che poi è il motivo che porta tanta gente a vedere i film su internet (spesso in Italia mai distribuiti o con notevole ritardo).

Un servizio nel complesso ben presentato, graficamente semplice e facilmente accessibile a tutti per vivere in maniera partecipata e condivisa, grazie al web, l’esperienza del cinema in sala ‘on demand’.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz