Chi lo dice che per scattare bene al buio con uno smartphone sia necessario sborsare una cifra enorme per acquistare un top di gamma? Il colosso Lenovo vuole scardinare questa credenza ormai assodata, attraverso l’affascinante Motorola OneVision. Un nome che ricalca non solo l’idea di visione dal punto di vista degli scatti fotografici, ma che pone l’accento anche su un design quasi full screen, ormai adottato da tantissimi brand.
L’annuncio ufficiale del dispositivo è stato fatto ieri: si tratta del frutto di un’importante partnership tra il colosso asiatico e Google, in piena guerra dazi tra Cina e Russia. Un accordo in controtendenza, quindi, che punta ad offrire sul mercato un prodotto di qualità, sempre aggiornato, con un supporto di almeno 3 anni e un’esperienza di utilizzo ancora più vicina a quella “pure Google”.
Display (quasi) full screen in 21:9
Trattandosi di un terminale quasi full screen (è presente solamente un foro per la fotocamera frontale, posto nel lato superiore sinistro), la caratteristica che salta subito all’occhio è l’ampio schermo da ben 6,3 pollici, di tipo IPS e con una risoluzione Full HD+. Per questo terminale Lenovo sceglie un rapporto di forma di 21:1, il formato “cinematografico” utilizzato anche da Sony per il nuovo top di gamma Xperia 1. Qui però, come abbiamo accennato all’inizio, non abbiamo un dispositivo di punta, ma l’effetto è sicuramente interessante.
L’azienda garantisce un’esperienza di utilizzo di ottimo livello, estremamente immersiva, e la possibilità di utilizzare lo smartphone anche con una sola mano, grazie soprattutto allo spessore contenuto e alle cornici ridotte al minimo.
Fotocamera da 48 Megapixel
Il secondo punto di forza, come abbiamo visto, è la fotocamera posteriore: si tratta da un doppio modulo con un sensore di profondità da 5 Megapixel e uno principale che arriva addirittura a 48 Megapixel (apertura ƒ/1.7), dotato di stabilizzazione ottica (OIS) e gestito al meglio dal sistema di intelligenza artificiale, ormai immancabile sul comparto software delle camere di un telefono. Grazie alla tecnologia Quad Pixel i moduli sono in grado di catturare foto ben dettagliate, riducendo al minimo i rumori, con ottime prestazioni anche in situazioni di buio e scarsa luminosità. Per quanto concerne i video, sarà possibile registrare fino al 4k a 30 fps e in Full HD fino a 60 fps.
La fotocamera frontale, invece, è da ben 25 Megapixel, con apertura ƒ/2.0 e capace di scattare selfie di buona qualità. La registrazione video per questo modulo, invece, arriva al Full HD a 30 fps.
Connettività e reti
Il Motorola OneVision è un dual SIM che supporta le reti LTE (quindi potrete sfruttare due differenti tariffe per smartphone e avere il massimo di due operatori differenti), è dotato di Wifi (dual band), Bluetooth 5.0, NFC, GPS/APGS/GLONASS/Galileo e connettore USB Type-C. È presente, inoltre, l’ingresso jack da 3,5 mm per le cuffie.
La memoria interna di questo dispositivo è molto generosa: abbiamo, infatti, 128 GB di storage interno. Tuttavia è possibile estendere ancora lo spazio attraverso lo slot per microSD, che supporta fino a 512 GB aggiuntivi.
Il processore è un octa-core Exynos 9609 a 2,2 GHz, mentre la RAM si attesta a 4 GB: un’accoppiata che, grazie anche alla leggerezza di Android One, rende il telefono molto fluido e piacevole da utilizzare. Le gestures dell’interfaccia Moto (sempre discreta e perfettamente integrata con il sistema) offrono un plus rispetto ad altri dispositivi di questa fascia che è difficile da comprendere se non si utilizza abitualmente per un certo periodo di tempo.
Autonomia
La batteria del Motorola OneVision, non removibile, è un modulo da 3500 mAh, in grado di offrire una giornata piena di utilizzo senza problemi. Grazie al sistema di ricarica rapida, in soli 15 minuti di collegamento al caricatore si otterranno 7 ore di autonomia.
Altre caratteristiche
Tra le altre caratteristiche tecniche degne di nota troviamo il sensore di impronte digitali, un sistema di riconoscimento facciale, la radio FM (ormai una mosca bianca nel settore telefonico), 1 speaker esterno, la suite delle app Moto preinstallata, il supporto a Google Assistant e la certificazione IP52, che consente una protezione (seppur limitata) alla polvere, alla condensa e agli spruzzi d’acqua (non è, quindi, impermeabile).
Prezzo e lancio
Il Motorola OneVision non è ancora uscito sul mercato (l’esordio è previsto per il primo giorno di giugno, quindi tra circa 2 settimane), ma è già possibile preordinarlo su diversi canali online, anche in Italia, ad un prezzo di 299,99 euro IVA inclusa. Le colorazioni disponibili dovrebbero essere due: blu zaffiro e bronzo. Una cifra forse più alta di altri prodotti di fascia medio-economica più richiesti in questi anni, ma probabilmente giustificata da alcune specifiche (come ad esempio il modulo fotografico ma anche il supporto di almeno 3 anni, grazie all’accordo con Google) che dovrebbero fare la differenza.