Dal 9 all’11 settembre prossimi a Genova si terrà il MoodleMoot italiano. Organizzazioni educative e aziendali si riuniranno per discutere di esperienze con Moodle e delle grandi trasformazioni, indotte dalle tecnologie, nei processi di formazione e apprendimento.
All’evento nella forma di multi conferenza, organizzato da SIe-L (la Società Italiana di e-Learning), SIREM (la Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale) e la comunità di Moodle Italia, parteciperà anche ReadSpeaker, leader mondiale per le tecnologie text-to-speech in ambito web ed e-learning.
ReadSpeaker, infatti, ha creato un plug-in per vocalizzare ambienti web e Learning Management System (LMS), inclusa la piattaforma Moodle. Il programma può essere facilmente implementato per leggere ad alta voce contenuti testuali HTML e documenti digitali in vari formati, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di apprendimento per tutti gli utilizzatori, inclusi coloro con bisogni educativi speciali (BES) o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Riccardo Vanzetti, Managing Director di ReadSpeaker in Italia, illustrerà come la tecnologia text-to-speech può essere integrata nella piattaforma Moodle. Richard Risholm, Senior Developer di ReadSpeaker, illustrerà gli aspetti tecnici e di implementazione con alcuni esempi.
La presentazione avrà luogo Venerdì 11 settembre alle ore 11:00, presso l’Università di Genova, Dipartimento di Giurisprudenza “Albergo dei Poveri” (Aula 2), piazzale Emanuele Brignole 2.