Momondo è un motore di ricerca globale che compara milioni di voli economici, hotel e offerte per il noleggio auto offrendo agli utenti una panoramica completa delle opzioni di viaggio disponibili. Nato nel 2006, ha la sua sede principale a Copenaghen in Danimarca, momondo è gestito da KAYAK, società sussidiaria e indipendente di The Priceline Group.
L’home page del sito www.momondo.it si presenta fresca e colorata, orientata all’utente e realizzata con linguaggi semplici e diretti. I suoi canali sono disposti subito nella parte alta della home page e si dividono in: ‘Voli‘, ‘Hotel‘, ‘Noleggio auto’, ‘Ispirazione’, ‘Traghetti‘. Percorsi facilmente accessibili in cui l’internauta riesce ad individuare con estrema velocità le offerte migliori inserendo i parametri di costo, tempo e tipologia di servizi desiderati all’interno del motore di ricerca che campeggia nella parte centrale della pagina.
Momondo confronta i prezzi di oltre 500 compagnie aeree, garantendo al visitatore la comparazione online delle piattaforme eDreams ed Expedia, al prezzo più basso, attraverso funzionali sistemi di filtraggio e recensioni esclusivamente verificate dallo staff per aggiornare e informare il turista online sulle novità del settore e su cosa accade nei Paesi che si vogliono visitare. All’interno di ogni sezione si possono visionare alcuni esempi di offerta, con la tratta, il costo base del biglietto e le immagini dei luoghi di vacanza più rinomati.
Molto interessante è la sezione Trip Finder, dove stabilendo dei criteri come Città, Spiaggia, Natura, Sci, Shopping e Vita Notturna e di prezzo è possible essere indirizzati nelle località più cool del momento.
La grafica del sito è semplice e colorata, supportata da numerose immagini, fotografie e corpi di testo. Le interfacce consentono all’utente di interagire in maniera semplice e veloce con i motori di ricerca e i documenti pubblicati in tutta la struttura. Ottimo è anche il livello di accessibilità in ogni canale e di comprensione di messaggi e di indicazioni rivolti al visitatore. La piattaforma ha delle proprie pagine dedicate su Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus, ed è disponibile in 12 lingue.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo