Di Amedeo De Luca
FrancoAngeli editore
Pubblicato: 2016
Pagine: 496
ISBN: 9788891727589
Prezzi: € 45,00
I modelli statistici per le analisi di mercato e dei bisogni della clientela hanno assunto oggi un’importanza risolutiva per l’innovazione, la competitività e lo sviluppo dell’azienda. Su questo terreno l’opera fornisce concreti strumenti metodologici, di supporto alle decisioni aziendali ed alle strategie di marketing dell’impresa.
Il volume è strutturato in due sezioni: 1. Scelta del mercato-obiettivo, 2. Innovazione di prodotto e Customer satisfaction; suddivise in cinque parti e venti capitoli.
Parte I – Segmentazione di mercato (descrittiva su caratteri quantitativi, qualitativi e misti; predittiva con gli alberi decisionali; flessibile).
Parte II – Posizionamento di prodotti e marche (con l’analisi delle componenti principali, delle corrispondenze multiple, il multidimensional scaling).
Parte III – Misurazione dell’efficacia della comunicazione (nuovo approccio di valutazione degli effetti della pubblicità con le equazioni strutturali).
Parte IV – Innovazione e conjoint analysis (modello di stima di più funzioni di utilità per il lancio di nuovi prodotti; modelli basati sulla regressione logistica ordinale e multivariata; modello composito).
Parte V – Customer satisfaction (modello di valutazione con la regressione lineare multivariata, logistica, sulle componenti principali, con le equazioni strutturali). I modelli presentati (tutti originali (c) nelle tre Parti III-V) utilizzano dati aziendali reali.
L’opera si indirizza agli studiosi di analisi di mercato, agli studenti dei corsi di laurea di Scienze Statistiche, Marketing e Comunicazione; ai Master in Data Science, ai Data scientist e agli analisti di Data mining. Il volume si rivolge anche agli Istituti di ricerche di mercato, ai Crm e BI Analyst ed ai Manager operanti nelle funzioni Commerciale, Marketing e Vendite.
Amedeo De Luca, è professore a contratto stabilizzato di Analisi di mercato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nella quale svolge – da oltre trent’anni – attività didattica e di ricerca, sui modelli di mercato e sull’analisi dei dati. È stato docente in numerosi corsi di statistica applicata presso varie facoltà (Economia; Scienze Bancarie; Psicologia; ecc.) e università. È docente di discipline manageriali in Master di Marketing e in Business School. Ha operato per oltre trent’anni presso aziende di rilevanza nazionale. È autore di numerosi volumi e di articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionale. È Referee di varie riviste.