La mobilità è cambiata, come molte altre cose negli ultimi anni. Il servizio della Mobility-as-a-Service o MaaS offre al cittadino la possibilità di pianificare e prenotarsi online il proprio viaggio quotidiano all’interno di città in cui i trasporti si fanno modulari, cioè su misura delle nostre esigenze.
Secondo un nuovo studio pubblicato da TechNavio, il settore potrebbe raggiungere a livello globale i 235 miliardi di dollari entro il 2025 e quest’anno dovrebbe crescere ulteriormente del +29% rispetto al 2020.
Mobilità e dati
Trasformazione digitale della società, dell’industria, dei mercati e dell’economia, fino alla nostra quotidianità, significa vivere in un contesto tecnologico e normativo “data-driven”, in cui i dati sono il motore propulsivo di ogni innovazione, crescita e sviluppo.
Più dati si hanno a disposizione, più informazioni se ne possono ricavare, fino ad arrivare a sviluppare servizi di qualità maggiore da offrire ai cittadini e alle imprese tramite piattaforme web e applicazioni mobili.
Effettuare spostamenti in città oggi non significa più partire da un punto A ed arrivare ad un punto B tramite la propria automobile. Muoversi significa prendere più mezzi di trasporto in base alle nostre necessità.
Le piattaforme digitali consentono all’utente di pianificare e programmare e prenotare direttamente dal proprio smartphone, in qualsiasi momento un tragitto, più tragitti, semplicemente sfruttando applicazioni, servizi.
Mobility come servizio
Tool avanzati offrono combinazioni vantaggiose di smart mobility, al prezzo più economico, accorciando i tempi di spostamento, con un occhio alla sostenibilità ambientale, scegliendo la mobilità elettrica o a idrogeno, treni, autobus, taxi o auto condivise.
Secondo uno studio Juniper Research, entro il 2023 l’accesso ai servizi MaaS consentirà ai cittadini di tutto il mondo di evitare più di 2,3 miliardi di viaggi su auto private.
Potrebbe essere proprio l’Europa a diventare leader in questo settore, con la possibilità di raggiungere l’83% dei viaggi in MaaS entro il 2023.
Resta comunque l’Asia il mercato con il maggiore tasso di crescita medio annuo del +44% tra il 2021 ed il 2025 (rispetto ad un trend globale del +34% annuo).
La proprietà dell’auto è un problema, un costo, che le persone non vogliono più sostenere, preferendo la disponibilità di un mezzo su chiamata, on demand, affittandolo o condividendolo, con una propensione crescente alla scelta della mobilità pulita.