La Casa Bianca ha annunciato oggi un nuovo piano per lo sviluppo di una rete nazionale di stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Stando a quanto riportato da un comunicato stampa ufficiale, gli Stati Uniti puntano a realizzare un network di oltre 40 mila chilometri green attraverso 35 Stati, con lo scopo di dare vita a 48 circuiti autostradali per favorire la mobilità elettrica.
Sono 28 gli Stati americani che hanno aderito al progetto e che collaboreranno con enti governativi, il dipartimento dei Trasporti e diverse grandi aziende automobilistiche, tra cui General Motors, Bmw, Nissan, e ovviamente l’industria energetica (General Electric, Edison, Pacific Gas & Electric, solo per citarne alcune).
A luglio, l’amministrazione Obama aveva annunciato un poderoso programma nazionale di finanziamenti e prestiti per 4,5 miliardi di dollari tutti destinati alla mobilità elettrica e sostenibile. Ora lo Stato della California ha acquistato 150 mezzi di trasporto a zero emissioni e dal 2020 ha promesso che almeno il 5% del parco dei mezzi pubblici sarà elettrico.
Altre iniziative si sono avute nella Città di Atlanta, dove per il 2017 saranno attivate 300 colonnine di ricarica per veicoli elettrici all’interno dell’aeroporto, e a Los Angeles, dove saranno acquistati altri 300 mezzi di trasporto elettrici per la Pubblica Amministrazione, arrivando a 500 a fine 2017.