Il futuro “aereo” della mobilità urbana
Il futuro della mobilità non dovrà solamente essere sostenibile a livello ambientale, ma anche alternativo rispetto a quello che vediamo per strada, dove il traffico cittadino raggiunge ormai livelli di congestione sempre maggiori.
Per questo si guarda con fiducia al cielo delle nostre metropoli, che presto potrebbe essere attraversato da flotte di droni passeggeri e merci a motore elettrico.
Secondo dati forniti da BloombergNEF, negli ultimi due anni sono stati investiti 3,55 miliardi di dollari in soluzioni per la mobilità aerea urbana o Urban Air Mobility (UAM).
Nel dettaglio, circa 1,2 miliardi di dollari sono stati investiti durante il 2020, altri 1,7 miliardi di dollari nel 2021 e solo nel primo trimestre del 2022 già siamo a 660 miliardi di dollari.
Gli investitori e la decarbonizzazione
L’indagine di mercato è integrata in un Rapporto più ampio legato alle tecnologie per la sostenibilità climatica (climate technology) nell’industria dell’aviazione globale, che dal 2017 al 2021 ha registrato un aumento della spesa di venture capitale e private equity pari a +724% a 3 miliardi di dollari.
Questo perché il settore della decarbonizzazione sta ampliando il proprio portafoglio di opportunità per gli investitori, aprendo l’aviazione civile alle nuove soluzioni per la mobilità aerea avanzata (Advanced Air Mobility o AAM).
Il tutto il 2021 gli investimenti VC e PA sono stati destinati per il 41% al segmento trasporti/mobilità e per il 27% in quello dell’energia (17% nel settore agricolo e alimentare, 8% in quello dell’industria e delle materie prime, 5% nel settore clima e decarbonizzazione).
La spesa in aerei elettrici, a idrogeno e zero emissioni
Rimanendo sui dati BNEF, molto interessante è l’aumento di questo tipo di investimenti nel settore delle tecnologie digitali applicate all’aviazione avanzata e sostenibile, dai 143 milioni di dollari del 2020 ai 187 milioni di dollari del 2021 (già a 60 milioni di dollari nel primo trimestre del 2022).
In evidenza c’è anche il raddoppio degli investimenti in aerei elettrici, che passano da 57 milioni di dollari nel 2020 ai 116 milioni del 2021, e il boom di quelli in aerei ad idrogeno, che passano dai 61,5 milioni del 2020 ai 211 milioni di dollari del 2021.
In crescita sostenuta, infine, anche la voce aerei ad emissioni zero, che ha visto gli investimenti passare da 118,4 milioni di dollari nel 2020 ai 328 milioni di dollari del 2021.