Sono stati annunciati al Mobile World Congress in corso a Barcellona i vincitori IoT / M2M Innovation World Cup 2014/15. Sei i premi assegnati, per le sezioni ‘Mobility’, ‘Industry 4.0’, ‘Energy’, ‘Security’, ‘Healthcare’ e ‘Connected home’, che verranno consegnati alle aziende e le startup selezionate in occasione dello SWISSCOM M2M Day del 12 marzo prossimo a Zurigo.
Di seguito le aziende premiate sezione per sezione:
Premio ‘Mobility’ alla tedesca Cobi per il suo kit dedicate al mondo della bicicletta, trasformandola in una smart bike, composta da supporto da fissare al manubrio, case per lo smartphone, faro a LED, luce per freni e frecce, controller a 5 pulsanti retroilluminati, una batteria ricaricabile da 6.000 mAh e l’app per iOS e Android.
Premio ‘Industry 4.0’ a ProGlove, il guanto high-tech che ci dota di una ‘supermano’, con tanto di sensori, piattaforma ergonimazzata core computing e un dispaly per leggere le informazioni ricevute dall’elaborazione dati raccolti. L’obiettivo dell’azienda con sede in Germania è utilizzare questo guanto speciale nel settore industriale.
Premio ‘Energy’ a Sensile Technologies, impresa svizzera che ha sviluppato una soluzione completa per
la sorveglianza e il monitoraggio a distanza di cisterne di olio combustibile, carburante e metano. Grazie a questo ottimo sistema vengono perfezionati acquisto, fornitura e consumo delle risorse energetiche.
Premio ‘Security’ a M2M Intelligence, azienda Americana con sede press oil centro della Nasa, per le soluzioni avanzate di sicurezza informatica e delle comunicazioni su piattaforma per lo scambio di dati sensibili, a livello industriale e business-to-business.
Premio ‘Healthcare’ all’americana Onkol per la sua piattaforma ‘famigliare’ per l’Internet if Things domestica, una base station utile per la comunicazione tra parenti e famigliari, per il monitoraggio dello stato di salute degli stessi, molto facile da usare e dal desing apprezzabile ed è interfacciabile con qualsiasi rete e dispositivo di connessione.
Premio ‘Connected home’ alla svizzera Qipp per il software All Things Home e le sue smart applications, con la cura della casa e di tutti gli oggetti e i prodotti che in essa trovano posto in chiave smart home (per singole famiglie, per condomini interi, per agenzie immobiliari).
La competizione internazionale, giunta alla sua terza edizione, è una tra le più importanti al mondo per le aziende attive nel settore Internet of Things (IoT) e Machine-to-Machine (M2M), con centinaia di partecipanti provenienti da oltre 70 Paesi del mondo, per promuovere l’utilizzo di tali tecnologie in più settori possibili dell’industria e dell’economia, anche in virtù del nascente mercato delle soluzioni e dei servizi smart city.