Ubiquity, Operatore Telefonico OLO (Other Licenced Operator) che dal 1999 gestisce i servizi mobile professionali per conto di grandi aziende, ha pubblicato il Rapporto sui servizi SMS di “mobile finance” in Italia relativo al primo semestre 2014. Il Rapporto si basa sul monitoraggio dei volumi generati dai servizi di messaggistica SMS offerti dalle oltre 20 più importanti banche Italiane, un punto di osservazione privilegiato per tracciare statisticamente i trend in atto nell’adozione dei servizi mobile legati a conti correnti, carte di pagamento e non solo, da parte della popolazione italiana.
Secondo il Rapporto, nel primo semestre del 2014 il mercato dei servizi Mobile Finance in Italia ha visto nuovamente un’importante crescita pari al 30% di volumi in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Continua quindi il trend positivo nell’utilizzo degli SMS legati ai servizi bancari, in particolare alle notifiche di transazioni su carte di plastica (carte di credito, di debito e prepagate) e movimenti di conti correnti, ma anche ai servizi informativi che facilitano la comunicazione tra la banca e il cliente finale.
Nei primi sei mesi del 2014 il volume di SMS inviati dal campione di banche italiane monitorato, sia gratuiti che a pagamento per il consumatore (i cosiddetti servizi di messaggistica premium “etici”), è stato pari a 248,2 milioni di SMS rispetto ai 198,6 milioni di SMS inviati nello stesso periodo del 2013 (+30%).
Il risultato del primo semestre del 2014 conferma che i servizi SMS offerti dalle banche ai propri correntisti e ai possessori delle carte di plastica continuano ad essere un valido canale di comunicazione tra la banca e il cliente finale. Inoltre gli SMS mandati dalle banche svolgono una funzione di sicurezza che permette di proteggere i clienti dalle frodi.
Dario Calogero, CEO di Ubiquity, commenta così questo dato: “i risultati del primo semestre 2014, in linea con le nostre previsioni, confermano che il servizio offerto dalla banche italiane ai propri clienti continua ad essere un importante strumento antifrode, molto apprezzato tra i consumatori italiani. Crediamo che questo trend positivo continui per tutto il 2014 con risultati ancora migliori dovuti ai picchi di traffico stagionali che solitamente si verificano nella seconda metà dell’anno.”
La crescita a due cifre dei servizi Mobile Finance risulta essere ancora più evidente in confronto ai trend generali di mercato. Secondo la Relazione Annuale AGCOM lo scorso anno è stato particolarmente difficile per l’intero settore TLC. In particolare il mercato delle telecomunicazioni in Italia ha subito un forte calo pari al meno 8,79% con un decremento dell’11,2% solo per la rete mobile. Si conferma quindi la posizione di forza dei servizi SMS “application to person” (A2P) che costituiscono attualmente uno dei migliori canali di comunicazione tra le aziende e gli utenti finali, in diversi settori commerciali, difficilmente sostituibile con altri mezzi, spesso limitati dalle barriere tecnologiche.
Il Rapporto completo è disponibile sul sito Ubiquity, www.ubiquity.it