Key4biz

Mobile broadband, di Vodafone la migliore qualità dei servizi voce e dati

Migliorano sempre di più, trimestre dopo trimestre, i risultati della rete mobile Vodafone per quanto riguarda la qualità dei servizi voce e dati. Su una scala di 1000 punti, la rete Vodafone ne ha totalizzati 891: la performance della voce raggiunge 331 punti su 400, mentre la performance dei dati 561 punti su 600.

Sono i risultati della nuova indagine della tedesca P3 Communications, che ha valutato molteplici parametri, sia per il servizio voce, sia per il servizio dati. In particolare, si legge in una nota ufficiale, “per la voce è stata valutata la percentuale di successo delle chiamate, la qualità fonica e il tempo di instaurazione, mentre per i dati l’accessibilità al servizio, la velocità e la fluidità di servizi come il browsing e lo streaming”.

Servizio voce

In tutti e tre gli scenari analizzati (grandi città, comuni medio/piccoli, strade di collegamento) Vodafone si conferma al primo posto, con un ampio distacco sui competitor: nelle grandi città, con l’88% contro il 76% dell’operatore che segue, nei comuni più piccoli, con il 76% staccando di 15 punti percentuale il secondo; in particolare sulle strade di collegamento il punteggio è quasi doppio rispetto agli altri operatori (71% contro il 40% dell’operatore che ha ottenuto il secondo miglior punteggio).

Sempre riguardo al servizio voce, l’implementazione e l’ottimizzazione della tecnologia VoLTE (Voice Over LTE) e l’estensione della copertura 4G, garantiscono una sempre più rapida accessibilità alle chiamate e una forte stabilità durante la conversazione, sia in città sia fuori.

Servizio dati

Anche qui, la rete Vodafone ottiene il miglior risultati complessivo, con una differenza più marcata sulle strade di collegamento dove Vodafone registra un 88% – otto punti in più rispetto al secondo – e distanzia molto gli altri due gestori, che si fermano a 66% e a 59%.

Inoltre, la velocità media di downlink è sempre superiore ai competitor in ogni cluster. In particolare, nelle grandi città si registra un gap di oltre 13 Mbps rispetto al secondo operatore e di 37 Mbps rispetto agli altri due gestori.

Exit mobile version