Un pomeriggio di festa al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la presentazione dei risultati della consultazione pubblica su #labuonascuola, il documento lanciato a settembre per indicare le priorità del governo nel campo dell’istruzione.
E’ l’evento organizzato dal Miur per il prossimo 15 dicembre. Per un giorno, il Ministero aprirà le porte alle scolaresche, ospiterà laboratori di eccellenza ed esperti che dibatteranno sul futuro dell’istruzione. La consultazione su #labuonascuola è durata due mesi, dal 15 settembre al 15 novembre, e ha coinvolto i cittadini sia on line, attraverso il sito www.labuonascuola.gov.it, sia off line, con i dibattiti organizzati dal Miur (40 le tappe del tour de #labuonascuola) e dai cittadini (oltre 2.000 in tutto il paese).
I risultati della #consultazione
Il 15 dicembre il Ministro Stefania Giannini presenterà i risultati della consultazione nella Sala della Comunicazione in viale Trastevere 76/A alle 16.30. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.cultura.rai.it e sul sito del Miur www.istruzione.it. Sarà inoltre previsto un live twitting attraverso il profilo del Ministero @MiurSocial. Condurrà il dibattito la giornalista di Rai News 24 Daiana Paoli.
Arte, Musica, Alternanza Scuola-Lavoro, Digitale, ne parlano gli esperti
Il pomeriggio del 15 sarà anche un momento di incontro con esponenti del mondo dell’arte, dello spettacolo, scrittori, imprenditori per un confronto sulla scuola italiana e sul contributo che la società civile può offrire per arricchirla e migliorarla. Ne parleranno al Miur, a partire dalle 18.00, sempre nella Sala della Comunicazione, con prosecuzione della diretta streaming, il regista Mario Martone, lo scrittore Gianrico Carofiglio, il direttore del Centro per il libro Romano Montroni, il vice presidente di Confindustria per l’Education Ivanhoe Lo Bello, il co-fondatore del progetto Arduino Massimo Banzi. Si parlerà poi di sport con il presidente del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli e l’atleta paralimpica Oxana Corso, specializzata nella velocità, con il vice presidente del Coni Giorgio Scarso, i fiorettisti Valerio Aspromonte e Arianna Errigo.
#labuonascuolaLabs al Miur
Per un giorno, inoltre, il Miur diventerà un grande laboratorio aperto che ospiterà alcune esperienze di eccellenza delle scuole italiane. Nel Salone dei Ministri gli studenti del liceo Lussana di Bergamo mostreranno come le tecnologie possono supportare la didattica e la valutazione. Quelli del liceo Visconti di Roma racconteranno le nuove modalità di apprendimento della storia dell’arte attraverso l’osservazione diretta, a scuola, del restauro di un dipinto antico.
Sarà allestito anche un laboratorio sulle potenzialità delle tecnologie per rendere accessibile la didattica a chi ha diverse abilità a cura della scuola Sant’Ambrogio – Negrar CTS di Verona. Gli studenti del Machiavelli di Roma racconteranno l’iniziativa ‘Together in Expo’. Lungo i corridoi del secondo piano del Ministero, dove si trovano le stanze del Ministro e dei Sottosegretari, ci saranno laboratori musicali con la collaborazione degli studenti dei licei Farnesina di Roma, del liceo Manzoni di Latina dell’Istituto Comprensivo Macherione di Giarre (CT). Il gruppo dei ‘Flauti erranti’ della Rete regionale dei flauti della Toscana, composto da diverse scuole, animerà diversi punti del Ministero. Gli studenti dell’Itis Avogadro di Torino porteranno al Miur il loro progetto “Io c’ero.
Il punto di vista e di visione degli studenti” riprendendo la giornata con le loro telecamere. I ragazzi degli Istituti Sereni di Roma e Garibaldi di Pescia (PT) cureranno l’allestimento del verde come esercizio laboratoriale. Gli alunni dell’Istituto Colombo di Roma si occuperanno dell’accoglienza degli ospiti e quelli del Baffi di Roma e del Mattei di Rosignano (LI) saranno responsabili dei punti ristoro come momento di verifica delle loro competenze pratiche.
Le scuole a ‘Palazzo’
Il 15 il Miur aprirà le sue porte a studenti e docenti anche attraverso un percorso di visita la Palazzo dell’Istruzione di Viale Trastevere a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Ottanta ragazzi di istituti che avevano fatto richiesta di partecipazione alle visite organizzate, un servizio offerto tutto l’anno dal Miur, potranno conoscere il 15 l’importante patrimonio storico-artistico e documentale custodito all’interno del Palazzo e visitare Biblioteca, Emeroteca, salire i gradini dello Scalone d’Onore, entrare nel salone dei Ministri e nell’anticamera dei Ministri.