MITdesignX è un programma del MIT di Boston dedicato all’innovazione del design ed alla imprenditorialità. La sua edizione veneziana, realizzata con SerenDPT e con il patrocinio del Comune di Venezia, è una open call destinata a studenti, giovani imprenditori e sviluppatori in grado di immaginare nuovi scenari per la Venezia del futuro.
La prima fase prevede 2 incontri di preparazione il 13 e 27 maggio chiamati “Ideathon”. A questi segue la presentazione delle domande di partecipazione, che inizia il 28 maggio e si chiude l’8 luglio, data in cui inizia la selezione delle idee candidate. Per quale prospettiva? Ce lo spiega Gilad Rosenzweig, direttore di MITdesignX che sarà a Venezia il 22 giugno per l’open day dedicato alla presentazione del Progetto: “Stiamo avviando una nuova iniziativa pluriennale in collaborazione con il nostro partner locale SerenDPT”.
“MITdesignX, Venture Accelerator della MIT School of Architecture and Planning di Boston – ha sottolineato Gilad Rosenzweig – gestirà un nuovo acceleratore di venture per supportare gli imprenditori locali e aiutare a lanciare nuove aziende e organizzazioni dedicate alla risoluzione dei problemi simbolo di Venezia, così come di tutte le città e luoghi storici che soffrono una perdita della popolazione residente. Si tratta di laboratori ideali e reali per lo sviluppo di nuove idee innovative e sostenibili”.
Entro i primi giorni di agosto saranno scelti 10 progetti da accompagnare nella loro costituzione in startup, attraverso workshop ed incontri tenuti in inglese da professori del MIT di Boston, da settembre a novembre 2022. Quattro i temi per le candidature: a) Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Artistico ed Architettonico, b) Turismo del Futuro, c) Acqua Energia e Ambiente,
d) Strumenti e Servizi per Città e Cittadini.
“Un’opportunità rilevante per tutto il territorio della Città di Venezia – afferma Fabio Carrera fondatore di SerenDPT – MITdesignX Venice permette di offrire uno sguardo nuovo su produzione, lavoro, creatività e startup. Sono 4 aree necessarie ad un’inversione di tendenza e alla costruzione di una Venezia socialmente e culturalmente plurale, capace di conciliare la dimensione artigianale e di economia urbana con la ricerca e le applicazioni avanzate di tecnologia, coniugando assieme tradizione e innovazione.”
Tutte le attività si svolgeranno a Fabbrica H3 presso il complesso della ex-Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, riconvertito dal Comune di Venezia a sito produttivo e oggi utilizzato come luogo di incubazione aziendale.
Tutte le info per iscriversi dal 28 maggio sui canali social Instagram e Facebook di SerenDPT.