Qual è la velocità delle connessioni mobili TIM, Vodafone e Wind Tre in 40 città italiane? Lo rivelano i risultati dell’ultima campagna di misurazioni condotta da ottobre 2016 a marzo 2017 dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni nell’ambito del progetto Misura Internet Mobile.
Sul portale dell’applicazione MisuraInternetMobile – Risultati comparativi, è possibile infatti accedere ai risultati delle misurazioni e confrontarli: fornendo un preciso indirizzo o solo indicando un punto sulla mappa della città, è possibile conoscere il dato delle misurazioni condotte sia in modalità statica sia dinamica.
Rispetto alla campagna di misurazione condotta lo scorso anno, il resoconto delle elaborazioni complessive sulle quattro reti evidenzia un generalizzato miglioramento nelle prestazioni delle reti. Il valore medio della velocità in download risulta, ad esempio, di circa 12 megabit al secondo sulle reti 3G (con un miglioramento del 3%), mentre cresce sulle reti 4G fino a 28 megabit al secondo (con un miglioramento del 23%, indicativo degli investimenti sulle reti di ultima generazione). Nella città di Milano la velocità tocca oltre 31 megabit al secondo, registrando un miglioramento del 25%.
Il progetto Misura Internet Mobile proseguirà anche nei prossimi mesi: una nuova campagna, partita a luglio 2017, estenderà difatti le misurazioni sulla rete di quarta generazione a tutte le città coinvolte, tenendo conto della raggiunta maturità della tecnologia LTE