La startup francese di intelligenza artificiale Mistral ha raccolto il secondo round di finanziamenti di 385 milioni di euro in sette mesi, da parte di un pool di investitori guidato da Andreessen Horowitz e LightSpeed Ventures.
La valutazione della società è arrivata a 2 miliardi di euro, secondo alcune fonti, fra le maggiori del mercato globale dell’AI.
Mistral, con sede a Parigi, è stata fondata da ex ricercatori di Meta e Google specializzati in AI, e a giugno aveva raccolto il suo primo round di finanziamenti da 105 milioni di euro.
L’azienda ha anche lanciato Mixtral 8x7B, un modello aperto che cerca di essere la risposta europea alle piattaforme AI come ChatGPT di OpenAI e Bard di Google. La piattaforma Mistral AI è disponibile in accesso beta e sarà operativa all’inizio del 2024.
Mistral aveva esercitato pressioni per apportare modifiche alla legge europea sull’intelligenza artificiale, che sta per diventare legge, e aveva ottenuto il sostegno del governo francese.
Non ha ancora commentato l’accordo sulla legislazione sull’IA raggiunto venerdì.
I suoi sostenitori includono Salesforce, BNP Paribas, General Catalyst, The Family, Eric Schmidt, New Wave, Motier Ventures e Sofina.