Dott è un’azienda europea che offre servizi di mobilità condivisa con monopattini elettrici e in futuro con bici elettriche. L’azienda è attualmente attiva a Bruxelles, Parigi e Lione e ha visto crescere repentinamente gli utilizzi dei propri veicoli in queste città sin dai primi giorni dopo il lancio, raccogliendo feedback positivi in termini di affidabilità e di apprezzamento da parte degli utilizzatori.
La stagione primaverile è senz’altro il miglior momento per avvicinare più persone possibili a questa nuova forma di mobilità ecologica e sostenibile che in futuro giocherà un ruolo molto importante nelle dinamiche della mobilità urbana, al fine di ridurre sempre più il congestionamento e l’inquinamento causato dai veicoli ora utilizzati.
L’azienda è pronta a giocare un ruolo da protagonista in questo panorama e confida che la sperimentazione sia avviata al più presto. Il Ministero ha più volte manifestato la volontà di procedere in questo senso e non più tardi di pochi giorni fa il Sottosegretario Michele Dell’Orco ha confermato il suo impegno con un tweet.
Anche le Amministrazioni Locali stanno partecipando al dibattito pubblico sul tema; di alcuni giorni fa la dichiarazione dell’Assessore alla Mobilità in Emilia Romagna Roberta Frisoni che ha manifestato il suo interesse a una rapida risoluzione della situazione normativa italiana possa portare i benefici derivanti da forme alternative di mobilità entro l’inizio dell’estate.
Durante questo periodo di attesa, l’azienda avuto modo di sperimentare il prodotto anche in Italia, seppur rimanendo all’interno di aree e eventi privati per rispettare la normativa vigente. In occasione della Design Week milanese, Dott è stata partner ufficiale della mobilità, raccogliendo commenti positivi da tutti le oltre 2300 persone che hanno provato i monopattini nella location davanti Piazza Castello. Lo stesso tipo di feedback ha confermato anche in altre nazioni in cui l’azienda opera ormai da alcuni mesi, dove il 71% degli utilizzatori ha trovato i monopattini i più comodi in circolazione.
Dott inoltre è stata scelta come mobility partner per l’evento Seeds & Chips che si terrà a Rho Fiera dal 6 al 9 maggio.
L’interesse di Dott per gli eventi non si ferma a Milano; l’azienda sta definendo la partecipazione ad un summit su Tecnologia e Innovazione che si terrà a Torino nel mese di giugno.