Professore associato di Telecomunicazioni,
Università di Roma “Tor Vergata”
Classe 1964, ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nel 1990.
Da agosto a dicembre 1992 ha svolto uno stage presso la Microwave Technology and Sistems Division della Comsat Laboratories (Clarksburg, USA).
Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica dell’Informazione e dell’Automazione nel 1994. Dal 1995 al 2004 è stato ricercatore universitario in telecomunicazioni presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.
Nel 2001 e nel 2002 è stato Visiting Professor presso il dipartimento di Computer Science all’Università della California Los Angeles (UCLA) dove ha insegnato “Satellite Networks”. Dal 2004 è professore di seconda fascia (associato) di Telecomunicazioni presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. È stato delegato nazionale presso il COST 297 su “High Altitude Platforms for Communications and Other Services”.
Svolge l’attività scientifica nel settore dei sistemi via satellite per telecomunicazioni per servizi multimediali a larga banda sia fissi che mobili.
Nel 2009 ha vinto il premio Innovazione Telespazio. Ha svolto il keynote speech di apertura della conferenza AICT 2016 che si è svolta a Baku (Arzebaijan) dal titolo “IP Platforms and Satellite Networks as a booster for Smart City Capabilities”.
È general co-chair della conferenza IEEE ISNCC 2018, ed è autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche internazionali.
Insegna “Internet via Satellite” e “Fondamenti di Telecomunicazioni”. È stato nominato nell’Albo degli Esperti del MIUR del Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Piemonte, Regione Puglia, Regione Marche, Regione Calabria.
Dal 1983 al 1991 è stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Dal novembre 1996 a maggio 1997 è stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda per il Diritto agli Studi Universitari (ADISU) dell’Università di Roma Tor Vergata.
Dal 1999 al 2001 è stato membro del Senato Accademico dell’università di Roma “Tor Vergata”.
È membro dell’assemblea dei consorziati e del Consiglio di Amministrazione del Consorzio NITEL.
Da novembre 2017 è stato nominato dall’Agenzia Spaziale Italiana membro della commissione consultiva 5JAC dell’ESA in qualità di esperto nazionale in tema 5G. Da febbraio 2018 è associato incaricato presso Agenzia Spaziale Italiana.