E’ online il nuovo sito della metro c della città di Roma, la nuova tratta metropolitana è stata concepita per collegare il quadrante est con il quadrante nord ovest della città.
A partire dal capolinea di Pantano, nel Comune di Montecompatri, la linea si sviluppa per circa 25,6 Km, dei quali circa 9 in superficie e 16,5 in sotterraneo, attraversando quartieri storici della città quali Centocelle, Alessandrino, Pigneto, Appio, il Centro Storico per raggiungere il quartiere Prati nelle vicinanze di Piazzale Clodio. Una volta completata sarà possibile avere una vera e propria rete integrata del Trasporto Pubblico.
La metropolitana infatti è attiva, ma il progetto sarà completato nel 2021 dove tra l’altro si conferma la prima grande infrastruttura di trasporto pubblico di tipo driverless a Roma ovvero guidata e controllata a distanza in maniera automatica.
Tramite il portale http://metrocspa.it/ i cittadini dispongono di uno sportello personale con la linea c con a disposizione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, su PC e anche su dispositivi mobile una sorta di vetrina virtuale dei servizi che offre la metropolitana con un’ampia gamma di informazioni utili al cittadino.
Al suo interno una ricca offerta di informazioni accoglie i visitatore, che trova in alto della prima pagina i canali principali da percorrere per trovare notizie con le sezioni “Chi siamo”, “L’opera”, “Tecnologia”, “Archeologia e monumenti”, “News” “Partecipa”, “Media gallery”.
La pagina centrale è occupata da una grande gallery in slide show che mostra immagini dei lavori delle fermate ancora in costruzione, originale la sezione accanto che mostra in diretta webcam aggiornate minuto per minuto i lavori dei cantieri delle fermate “Fori” e “San Giovanni”. Sempre al centro della home page, ma scorrendo verso il basso, si succedono foto e media gallery della metropolitana.
Graficamente il sito si mostra piuttosto semplice, ricco di finestre audiovisive, ma un po’ ripetitivo nello schema generale, prendendo a prestito soluzioni già sperimentate da altre realtà online del settore. Il servizio, infine, è molto semplice da utilizzare ed è usato solo come vetrina web, con scarsi servizi utili da dare al cittadino. Buona comunque la resa da un punto di vista mobile.
Contenuti: @@
Grafica: @
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo