Meteo 18 giugno
AL NORD
Tempo fortemente instabile su Veneto e Friuli con forti temporali e locali nubifragi, al pomeriggio e in serata attività temporalesca anche lungo l’arco alpino con fenomeni in parziale estensione alle pianure.
AL CENTRO
Bel tempo e sole prevalente per tutto l’arco della giornata con possibilità di isolate piogge sulle zone interne di Lazio e Abruzzo.
AL SUD E SULLE ISOLE
Giornata caratterizzata da condizioni di stabilità prevalente salvo locali acquazzoni nel sud della Puglia e qualche pioggia sulle zone interne della Basilicata
Temperature in aumento nei valori massimi, stazionarie o in lieve calo le minime.
Situazione e tendenza
Tra oggi e domani una nuova ondata di maltempo interesserà il nostro paese e, in particolar modo, le regioni settentrionali.
Già nella giornata di oggi le piogge interesseranno le aree della pianura padana, Lombardia in primis, fenomeni intensi sulle Alpi centro occidentali; nelle prossime ore i fenomeni tenderanno ad intensificarsi ulteriormente dando anche luogo a nubifragi.
Nella mattinata di domani il tempo sarà generalmente stabile su gran parte delle regioni italiane mentre nel pomeriggio tornerà ad aumentare l’instabilità al Nord, al Centro- Sud i fenomeni saranno pressochè assenti.
Questa mattina i modelli GFS e UKMO sembrano confermare una fase di bel tempo che potrebbe protrarsi fin verso l’inizio del mese di luglio.