Grande Convegno di Studio il 30 ottobre a Roma, nella sede della Federazione Nazionale della Stampa, quando sarà presentato il XII Rapporto Annuale “La Svolta Digitale: il mercato TV in Europa” a cura di ITMedia Consulting (Anteprima).
Analisi attenta e dettagliata sul mercato televisivo europeo che, dopo anni di crisi finanziaria di molte economie, è cresciuto in modo eterogeneo tra i paesi, giungendo infine a realizzare un modesto +0.4%
Introdurrà i lavoro Enzo Cheli, giurista, e dopo i saluti del Segretario generale FNSI, Franco Siddi, si entrerà nel merito del Report.
Interverranno Antonio Martusciello, Commissario Agcom, e Salvatore Rebecchini, Componente dell’Autorità Antitrust.
In Europa la pubblicità televisiva, si legge nell’anteprima del Report di ITMedia Consulting, è stata duramente colpita dalla crisi economica e, in mancanza di eventi di richiamo, nel 2013 i ricavi pubblicitari sono diminuiti del 1,6%. La pay Tv, pur continuando a rappresentare la maggior risorsa del mercato, rallenta la corsa, anche a causa della crescente concorrenza dei servizi online e dalle loro aggressive politiche di prezzo. I ricavi da pay tv sono cresciuti dell’1,5% nel 2013 a 43,6 miliardi di euro.
Dibattito aperto su ‘Il mercato TV in Italia’. I contenuti internet, indica ITMedia Consulting, ora viaggiano sullo schermo Tv, che a sua volta non è più l’unico modo per fruire di contenuti audiovisivi. Le possibilità di visione si espandono e l’attenzione non è più concentrata su un solo schermo. I consumatori chiedono il pieno controllo dell’esperienza media e accesso illimitato anywhere, any time and any device.
La prima sessione del Convegno di Studio del 30 ottobre sarà dedicata a ‘I broadcaster tra multicanalità, qualità (Ultra HD) e servizi non lineari’, modera Marco Mele, Il Sole 24 Ore.
Ne discutono: Alessandro Araimo, COO Discovery Italia; Andrea Castellari, AD Viacom International Media Networks Italia, M.O. e Turchia; Marco Ghigliani, Amministratore Delegato La7; Luigi Gubitosi, Direttore Generale Rai; Gina Nieri, Consigliere di Amministrazione Mediaset; Sky Italia.
La seconda sessione verterà su ‘Social media e Vod trainano il broadband’. Modera Stefano Carli di Repubblica Affari & Finanza.
Finora, osserva ITMedia Consulting, gli operatori tradizionali hanno reagito lanciando servizi online in ottica difensiva, ma dovrebbero considerare una maggior sinergia tra contenuti e piattaforme, sviluppando nuove competenze digitali.
Parteciperanno al confronto: Giovanni Moglia, General Counsel Fastweb; Stefano Parisi, Fondatore Chili TV; Federica Tremolada, YouTube strategic partnerships EMEA Google; Microsoft Italia.
A concludere i lavori della giornata dovrebbe esserci, salvo impegni istituzionali, ci sarà Antonello Giacomelli, Sottosegretario delle Comunicazioni.