Si svolgerà presso la Sala del rettorato dell’Università di Lecce, il 26 settembre prossimo, il convegno “I mercati in rete”, evento annuale promosso dall’Associazione dei Docenti di Informatica Giuridica e diritto dell’informatica (Andig). Scopo dell’iniziativa è approfondire il tema dei nuovi mercati e dell’economia digitale, con focus su nuovi strumenti giuridici e regolamentazione.
Parteciperanno all’incontro, tra gli altri, Donato Limone, presidente Andig, Loredana Capone, assessore allo Sviluppo economico e l’Innovazione della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, assessore all’Innovazione tecnologica del Comune di lecce, con due sessioni tecniche.
Gli argomenti su cui si confronteranno gli esperti sono molteplici e tutti riconducibili all’innovazione tecnologica, allo sviluppo di un modello di crescita sostenibile ed inclusivo per il territorio e al quadro giuridico di riferimento: mercato online, commercio elettronico, identità digitale, big data/open data, criptovalute e pagamenti elettronici, app economy e turismo, tutela dei dati personali e privacy, nuove tutele giuridiche.
L’iniziativa andrà a completare il primo ciclo di convegni realizzati a seguito del rinnovamento dell’Associazione (nel 2012) presieduta dal prof. Donato Limone. Un primo evento relativo a “I nuovi scenari della società dell’informazione: aspetti politici, giuridici, amministrativi e tecnici” (29 ottobre, Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza”) si è tenuto nel 2013, il seguente invece si è svolto nel 2014 sul tema “Le comunicazioni elettroniche” (18 novembre, Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza”).