Altralinea editore
Pubblicato: 2016
Pagine: 300
ISBN: 9788898743605
Prezzo: € 45,00
Nell’attuale scenario di vorticoso mutamento socio-culturale qual è il ruolo giocato dal “Modello Mediterraneo”? Quali sono oggi gli elementi di connessione e di contaminazione culturale capaci di creare valore e suggerire una visione per guidare e governare i processi di trasformazione cui sono sottoposte le città?
Come intervenire sui diversi ambiti che rendono la città smart: mobility, economy, governance, people, living, environment?
L’articolazione del volume ripercorre alcune recenti esperienze significative di ricerca sul tema dell’approccio sostenibile nei processi di trasformazione dell’ambiente costruito, proiettando i professionisti verso scenari futuri di quella che può configurarsi come la declinazione mediterranea della smart city.
Antonella Trombadore, Architetto, DdR in Tecnologia dell’Architettura, MsC in Energy Management, è docente di Progettazione Ambientale alla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, esperta di architettura sostenibile, svolge dal 1999 attività di ricerca scientifica e tecnologica presso il Dipartimento di Architettura DIDA e il Centro Interuniversitario di Ricerche ABITA, dove ha assunto negli anni un ruolo di coordinamento e gestione dei progetti.