Si tratta del sito ufficiale di uno dei maggiori protagonisti del panorama televisivo nazionale. News, guida ai programmi, curiosità, su tutte le trasmissioni TV prodotte dall’emittente. I canali disponibili all’interno sono Rete 4, Canale 5, Italia 1, La5, Italia 2, Mediaset Extra, Top Crime, Iris e TgCom 24.
www.mediaset.it facile da usare grazie alla sua grafica minimale e semplice, svolge la funzione di database online dell’emittente televisiva, dove l’utente può ricercare i programmi andati in onda e poterli riguardare quando vuole. Inoltre, la sezione “live” permette la visione streaming dei canali del network.
Per fare tutto questo basta seguire le voci in alto a destra della home; “Live” per la diretta streaming, “On demand” per la visione replay dei programmi, mentre “Guida tv” (palinsesto giornaliero dei canali) e “Programmi” sono le voci per gli approfondimenti.
Per poter accedere allo streaming è necessario registrarsi, l’utente per attivare il servizio deve seguire un processo lungo di registrazione, per questo si consiglia il login con i profili di Facebook o Twitter.
Il sito, nel complesso, è user-friendly e si presenta bene graficamente dove in bella vista al centro della home scorrono immagini dei programmi che andranno in onda in prima serata.
La qualità video è tendenzialmente bassa, una scelta probabilmente dettata anche dalla volontà di contenere il consumo di banda. A livello di funzionamento, invece, non abbiamo riscontrato problematiche.
In attesa di un miglioramento qualitativo delle infrastrutture, è da apprezzare l’accesso al servizio da dispositivo mobile. Resta comunque un sito che al momento va usato su desk per poterne sfruttare al meglio le qualità.
Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo