Key4biz

Mediaset e Google fanno pace? Su YouTube i contenuti del Biscione

Mediaset e Google sotterrano l’ascia di guerra e dopo ben otto anni di battaglie portate avanti nelle aule dei tribunali italiani, avviano una nuova fase, suggellata da un accordo di collaborazione.

Grazie alla nuova partnership, ci sarà uno sviluppo della presenza digitale dei contenuti Mediaset su YouTube e Google Play.

Si avvia inoltre una strategia congiunta per la protezione dei contenuti in ordine alla massima tutela del diritto d’autore dell’editore.

Si apre forse una nuova fase, che vede l’avvicinamento delle due aziende, spesso ai ferri corti sul fronte del copyright ma anche su quello ancora più spinoso che contrappone più generalmente i broadcaster alle web company, accusate di non concorrere ad armi pari sul mercato dei contenuti.

Spesso è stata proprio Mediaset ad alzare la voce e a chiedere alle autorità italiane di garantire un level playing field.

Nella nota congiunta le due aziende “si danno reciprocamente atto dello spirito positivo con cui si è giunti a una collaborazione proficua e soddisfacente per il futuro delle due società”.

 

L’accordo annunciato oggi è significativo, indica l’avvio di un nuovo percorso basato sull’accordo e non più su atti giudiziari.

Sulla scia di questa intensa, forse altre ne verranno, la prova che si cominciano ad accorciare le distanze tra broadcaster e OTT.

Exit mobile version