Key4biz

Media e migrazioni

Media e migrazionidi Pierluigi Musarò e Paola Parmiggiani

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 2014

Pagine: 192

ISBN: 9788891706713

Prezzo: € 25,00

Per quanto le migrazioni costituiscano da sempre un fattore di grande importanza nella dinamica della popolazione mondiale e siano da più di trent’anni al centro dei processi di globalizzazione che investono il nostro paese, il dibattito sociale, politico ed economico risente ancora di produzioni discorsive e visive distorte, più orientate a costruire confini nell’immaginario sociale e a legittimare la distinzione tra “loro” e “noi”, che non a fornire indicazioni utili per sviluppare politiche di integrazione e cittadinanza.

Il volume apre con un saggio di Lilie Chouliaraki, professore di Media and Communication presso la London School of Economics, sulle rappresentazioni mediali della solidarietà, per poi analizzare – attraverso una serie di contributi teorici e di ricerca empirica – i processi comunicativi che riguardano l’immigrazione in Italia, con particolare attenzione agli aspetti etici, estetici e politici della narrazione umanitaria che spesso li caratterizza.

Ne risulta che notizie e immagini sui migranti diffuse dai media, così come dichiarazioni e proclami degli attori politici, non solo non rendono giustizia del profilo demografico, economico e sociale del fenomeno migratorio, ma contribuiscono ad alimentare quei processi di categorizzazione e di etichettamento da cui scaturiscono stereotipi e discriminazioni nei confronti dell’altro.

Pierluigi Musarò, è ricercatore presso l’Università di Bologna e research fellow presso IPK, New York University. Tra le sue pubblicazioni recenti: “Africans” vs. “Europeans”: Humanitarian Narratives and the Moral Geography of the World (“Sociologia della comunicazione”, 45/2013); Spazi di negoziazione. Povertà urbana e consumi alimentari (a cura di, con M. Bergamaschi, FrancoAngeli 2011).

Paola Parmiggiani, è professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni recenti “Pratiche di consumo, civic engagement, creazione di comunità” (“Sociologia del lavoro”, 132/2013) e “Oltre le narrazioni dell’umanitario: percorsi di riflessione” (“Sociologia della comunicazione”, 45/2013).

Exit mobile version