E’ il sito internet dedicato al Mausoleo di Augusto, anche noto come Augusteo, imponente monumento funerario del I secolo a.C., di pianta circolare, situato a Roma.
La piattaforma www.mausoleodiaugusto.it è nata per celebrare il progetto di recupero del più grande sepolcro circolare che si conosca. Ideata da FondazioneTim e realizzato da Havas in collaborazione con l’agenzia di digital production Uprising, si inserisce nell’ambito del progetto di recupero del monumento grazie alla donazione di 6 milioni di euro da parte di FondazioneTIM a Roma Capitale.
Si tratta di un viaggio interattivo attraverso la storia di Roma, progettato con il supporto delle più innovative tecniche di animazione e tecnologia WebGL. Ottimizzato per ogni device, il sito è strutturato in dodici capitoli. Grazie ad una navigazione in 3D e un menu interattivo che si sviluppa intorno ad ogni simbolo, all’interno di ogni capitolo l’utente può accedere ai diversi contenuti muovendo la camera intorno ai singoli modelli tridimensionali. Inoltre per poter creare questa experience sono state utilizzate le tecnologie più recenti (CSS3 e HTML5), grazie alle quali è possibile riprodurre ambienti ed oggetti 3D direttamente da browser.
Sono cinque le aree di navigazione presenti all’interno del sito. “Il mausoleo”, “Il Progetto e il Restauro”, “La Fondazione Tim”, “News ed eventi” e “Contatti”, tutte posizionate nella parte destra della home page. Ottima la vesta grafica del portale, dove troviamo numerosissime immagini di alta qualità riguardati il Mausoleo e l’avanzamento del restauro in corso. Con la possibilità di selezionare la lingua inglese, l’utente non avrà difficoltà alcuna a navigare le pagine del sito. Presenti con gli appositi pulsanti i collegamenti alla pagine Facebook, Twitter e Google+ del progetto.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo