Amministratore delegato
Poste Italiane
Matteo Del Fante è l’amministratore delegato deciso dal governo di Poste Italiane. Ha preso il posto di Francesco Caio.
Ha iniziato la sua carriera nel Dipartimento di Ricerca di JP Morgan nel 1991 e, dopo diversi incarichi nelle sedi di Milano e Londra, nel 1999 ha assunto la carica di Managing Director.
In JP Morgan fino al 2003, con la responsabilità per i clienti del settore pubblico dell’area EMEA (Europa-Medio Oriente-Africa), nel 2004 è entrato in Cassa depositi e prestiti S.p.A. (CDP) poco dopo la sua privatizzazione, come Responsabile Finanza e M&A; qui ha avviato le attività nel settore immobiliare, assumendo nel 2009 e fino al luglio 2014 la carica di Amministratore Delegato della società di gestione del risparmio del Gruppo.
È stato, inoltre, membro dei consigli di amministrazione di numerose società partecipate dal Gruppo CDP, tra le quali STMicroelectronics e del Fondo Europeo per l’Efficienza Energetica (EEEF) dal 2011 al 2013.
Da maggio 2014 al marzo 2017 è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna S.p.A., società in cui dall’aprile 2008 è stato membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Controllo e Rischi. Inoltre, dal 25 giugno 2015, è Vice Presidente di ENTSO-E, l’Associazione europea dei gestori delle reti di trasmissione elettrica.
È laureato in Economia Politica presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Ha frequentato corsi di specializzazione in mercati finanziari internazionali presso la Stern Business School, New York University.