Il 17 ottobre 2014 Matera è stata designata, insieme a Plovdiv, Capitale europea della cultura 2019, prima città del sud a ricevere questa onorificenza. La cosa ha fatto sì che sia aumentato il turismo a Matera e in tutta l’area circostante, così almeno mi dicono alcuni amici di Altamura, in Puglia, come lo scultore Vito Maiullari, che fa parlare il tempo attraverso le sue opere di pietra rosa. La stessa con la quale si costruivano le masserie, le aziende agricole fortificate disseminate in tutto il sud dalle Murge al Salento, compresa l’area orientale della Basilicata.
La Masseria del Pantaleone si trova a un chilometro dai Sassi di Matera, patrimonio mondiale dell’Unesco (e due!). L’ azienda agricola di 50 ha produce soprattutto cereali, olio ed ortaggi. Il grano duro è della qualità Senatore Cappelli, il migliore per la preparazione del pane e di paste fresche. E’ un grano che cresce alto e che venne abbandonato perché si piegava sotto le sferzate del vento marcendo e anche perché facendo ombra alle erbe infestanti non le faceva crescere, rendendo inutile il ricorso ai diserbanti, che le multinazionali della chimica volevano vendere ai contadini. Oggi stiamo tornando all’antico perché abbiamo capito che con la chimica si aumentano i fatturati ma anche i tumori.
Si produce anche un ottimo olio extra-vergine e delle olive da tavola, ortaggi freschi, fagioli, fave e cicerchie, caciocavallo podolico e vari latticini freschi di giornata, tutto in linea con la cucina della territorio, quella di una volta, pastorale e contadina. I vini della zona sono l’Aglianico o il Primitivo, con gradazioni sostenute e ben strutturati. Gli alloggi della Masseria sono 10 camere, singole, doppie e triple, per 18 posti letto. Tutte le camere dispongono di bagno, frigo-bar, TV ed aria condizionata. Come sempre questo è il risultato della ristrutturazione di un antica stalla e da un antico casale dell’800. Gli ambienti sono su due livelli: quello superiore accoglie le camere e quello inferiore la sala ristoro.
Per chi viaggia con campers e roulottes ci sono delle piazzole allestite, cioè dotate di prese per l’elettricità, acqua e scarico chimico. Invece per i cavalli vi sconsiglio di portare il vostro, ne potete trovare qui nella scuderia adiacente per le vostre gite in sella.
Al di là del nome il proprietario e gestore dell’Agriturismo Angelo Loperfido è una brava persona che non vi farà del male se non seducendovi con le squisitezze della sua cucina che, dopo accurate ricerche, si basa su specialità quasi scomparse. Io vi consiglio la “pignata”: pezzi scelti di ovino adulto, formaggi e salumi, verdure, patate e spezie, racchiusi in un coccio di terracotta sigillato con pasta di pane e cotto in un forno a legna. Escursioni ad Alberobello, Castel del Monte, Ostuni, Zoosafari, Lecce, Gallipoli, Dolomiti Lucane, i laghi di Monticchio e il Pollino.
Masseria del Pantaleone
Contrada Chiancalata, 27
75100 Matera
Tel. 0835 335 239
E-mail info@agriturismopantaleonematera.it www.agriturismopantaleonematera.it