Di Giuseppe Bertoli e Enrico Valdani
Egea editore
Pubblicato: settembre 2014
Pagine: 488
ISBN: 9788823821941
Prezzo: € 31,50
La globalizzazione dei mercati impone ad ogni impresa di confrontarsi con l’economia mondiale. E questa, infatti, che fornisce all’azienda gli sbocchi di mercato, i canali di approvvigionamento, le conoscenze, le tecnologie e, in definitiva, tutti gli stimoli utili alla sua attività.
Per le imprese italiane, in particolare per quelle di non grandi dimensioni, tradizionalmente radicate nei nostri distretti industriali, l’integrazione nei mercati globali implica però un profondo ripensamento strategico.
Dopo aver delineato i cambiamenti in atto nello scenario economico mondiale e le caratteristiche salienti delle imprese attive sui mercati internazionali, il volume propone uno schema concettuale utile per analizzare e pianificare il processo di marketing internazionale.
In quest’ottica, vengono esaminate le diverse fasi in cui può articolarsi questo processo: l’analisi e la scelta dei mercati, la definizione delle strategie e delle modalità di ingresso nei paesi selezionati, le politiche di marketing funzionali al consolidamento della presenza internazionale dell’impresa alla luce del posizionamento competitivo perseguito.
Giuseppe Bertoli, è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia e management dell’Università degli studi di Brescia.
Enrico Valdani, è Professore Ordinario di Economia e Gestione delle imprese all’Univestià Bocconi di Milano. Nello stesso ateneo è responsabile degli insegnamenti di Marketing Strategico nella Scuola Graduate e Marketing nella Scuola Undergraduate. E’ Presidente e Direttore del Cermes, Centro di Ricerca Marketing e Servizi.