Lo sviluppo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione – che, oltre all’avvento di Internet, sono caratterizzate dall’affermarsi e dalla diffusione dinuovi strumenti di connessione di persone e imprese ha determinato una rivoluzione senza precedenti. Una rivoluzione segnata anche dall’avvento del web 2.0 e 3.0, che sta modificando le forme e le modalità di relazione tra individui oltre che tra produttori e consumatori.
Si assiste pertanto a radicali cambiamenti nei processi di marketing che a partire dalle analisi di mercato, oggi integrate dai big data e dagli innovativi processi di creazione e comunicazione del valore, sono sempre più orientati al coinvolgimento attivo dei consumatori anche mediante il ricorso al social media marketing. Il nuovo mercato è stato quindi ridefinito attraverso la relazione tra tre grandi dinamiche: la convergenza dei media, la cultura partecipativa e l’intelligenza collettiva. In questa nuova prospettiva, l’incontro si propone di approfondire questi aspetti innovativi e legami attraverso l’analisi di quattro libri diversi e complementari per la raffigurazione dello scenario mediatico e di marketing attuale.
Introduce e modera: Simonetta Pattuglia. Intervengono Alberto Contri, Diomira Cennamo, Carlo Fornaro, Marco Lombardi, Marzio Mazzara, Cristiano Carriero e Monia Taglienti.
Programma
ore 15.30 – 15.45 Introduce e Modera
Simonetta Pattuglia, Prof. Agg. di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Autore di “Media Management”, 2014, Franco Angeli
Ore 15.45 – 16.05
Alberto Contri, Presidente della Fondazione Pubblicità Progresso e DG della Lombardia Film Commission, Autore di “McLuhan non abita più qui”, 2017, Bollati
Ore 16.05 – 16.25
Diomira Cennamo, Direttore scientifico Brand Reporter Lab e Carlo Fornaro, Founder and CEO, Scomunicare,
Autori di “Professione brand reporter”, 2017, Hoepli
Ore 16.25 -16.45
Marco Lombardi, Presidente di Young&Rubicam Italia (WPP) e docente alla IULM di Tecniche di Creatività Pubblicitaria e Marzio Mazzara, Head of Digital Trading, Mindshare, Autori di “Strategia in pubblicità’. Dall’intelligenza, la magia”, 2017, Franco Angeli
Ore 16.45 – 17.05
Cristiano Carriero, Co-founder La Content e Monia Taglienti, Web strategist, Social Media Consultant, Blogger freelance, Autori di “Facebook Marketing Pro”, 2018, Hoepli
17.05 Q&A
17.30 Conclusione
La partecipazione è libera previa conferma a pignedoli@economia.uniroma2.it