Di Michelangelo Barbera
Franco Angeli editore
Data di pubblicazione: febbraio 2017
Pagine: 132
ISBN: 9788891744647
Prezzo: € 18,00
Il marketing è una disciplina che si fonda sui bisogni della clientela, ma solo recentemente ha iniziato a porre attenzione su un elemento che influisce significativamente sui bisogni e i processi di acquisto: il contesto in cui si trova il cliente.
I nostri bisogni saranno diversi se viaggiamo per lavoro o per piacere (e quindi sarà diverso il tipo di hotel che cercheremo); oppure, diverse saranno le nostre esigenze se siamo in vacanza al mare o in montagna (e il tipo di abbigliamento che potremmo acquistare sarà diverso).
Gli esempi potrebbero continuare; quel che è certo è che “l’esperienza cliente” è ormai al centro delle strategie di marketing, vendita e servizio e il contesto in cui si trova il cliente è un elemento centrale dell’esperienza, ma solo raramente viene considerato.
Il volume affronta il marketing contestuale come elemento che completa le altre componenti del marketing, per renderle più efficaci. In particolare, il marketing digitale permette di raccogliere e utilizzare in tempo reale, una grande quantità di informazioni specifiche sul singolo cliente e sul suo contesto; queste informazioni possono essere utilizzate non solo sui canali digitali ma anche sui canali tradizionali con logiche omni-canale per costruire esperienze-cliente davvero uniche e specifiche.
Il volume – che si indirizza a manager, professionisti e studenti delle lauree magistrali – delinea un’evoluzione possibile per il marketing digitale, indicando strategie e pratiche efficaci e vincenti per affrontare il cambiamento.
Michelangelo Barbera, ingegnere elettronico (Politecnico di Milano), Master in Business Administration (SDA-Bocconi), ha ricoperto la posizione di Managing Director di Accenture, responsabile Europa & Latin America della practice di Sales & Service di Accenture Strategy. Ha trent’anni di esperienza professionale nel Marketing, nelle Vendite e nelle Customer Operations in particolare nel settore Telecomunicazioni e Media. Dal 2015 collabora con l’Università Cattolica dove è Professore di Marketing Digitale. Ha partecipato come oratore a numerose conferenze in Italia e all’estero.