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Marketing Automation: cos’è e quali sono i principali vantaggi per il tuo business

Al giorno d’oggi siamo ormai abituati a sentir parlare di marketing in tutte le salse: dai tool più performanti, alle pratiche più elaborate, dal Social Media Marketing, al Neuromarketing, dalle teorie di Philip Kotler, a quelle di Big Luca.

In questo articolo approfondiremo un altro fondamentale concetto legato al mondo del marketing, in particolare nei contesti digital: la Marketing Automation.

Da sempre, nella continua ricerca dell’efficienza, i processi produttivi dell’uomo trovano la loro naturale evoluzione nell’automazione, così nell’era digitale la stessa viene applicata anche in molti ambiti del marketing: nella generazione di contatti qualificati, nel lead nurturing, nelle piattaforme di email, nelle più recenti attività che utilizzano i bot.

Cosa si intende per Marketing Automation?
È possibile descrivere la Marketing Automation come l’insieme delle attività, gestite attraverso piattaforme tecnologiche specializzate, che permettono di automatizzare e monitorare diverse operazioni della strategia di marketing e ottimizzare il flusso di lavoro al fine di creare e mantenere solide relazioni con i clienti, migliorare l’efficienza e aumentare vendite e ricavi.

L’obiettivo della Marketing Automation è recapitare il messaggio giusto, alla persona giusta, nel momento giusto. Questo porta a un duplice vantaggio: da una parte l’azienda è in grado controllare l’intero workflow e risultati ottenuti in un’unica interfaccia; dall’altra parte l’utente sarà esposto a messaggi in linea con i suoi interessi.

La strategia di Marketing Automation
Efficienza ed efficacia sono i due capisaldi su cui si basa un progetto di Marketing Automation. Se da un lato le piattaforme offrono il massimo dell’efficienza per sviluppare le tue attività, la strategia che c’è dietro che ne determina l’efficacia.

Tipicamente le attività da sviluppare sono:

Principali vantaggi di un progetto di Marketing Automation
I progetti di Marketing Automation sono gestiti attraverso piattaforme tecnologiche specializzate (HubSpot, Marketo, Pardot, Eloqua, solo per citarne alcune) che forniscono soluzioni in grado di far risparmiare tempo ai team, meccanizzando le operazioni più ripetitive e gestendo in automatico il flusso di lavoro, consentendo alle imprese di ottenere maggiore efficacia, controllo e misurazione delle attività di digital marketing.

Entrando più nel dettaglio, tali piattaforme consentono di:

Dunque, grazie alla Marketing Automation siamo in grado di mappare il percorso dell’utente lungo il funnel di vendita nonché di coltivare il rapporto attraverso una comunicazione personalizzata, il linea con lo specifico stadio del funnel in cui l’utente si trova. Il tutto finalizzato a trasformare sempre più gli utenti in clienti affezionati e raggiungere concreti obiettivi di business.

Ecco perché sempre più aziende nel mondo considerano imprescindibile l’utilizzo di queste piattaforme all’interno delle loro strategie di digital marketing.

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