Responsabile Marketing Strategico e Sviluppo Business Big Data
Vem Solutions (Gruppo Viasat)
È il nuovo responsabile Marketing Strategico e Sviluppo Business Big Data di Vem Solutions, del Gruppo Viasat.
Laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Salerno, ha iniziato la sua carriera professionale nell’informatica, lavorando per aziende del settore aerospaziale e maturando significative esperienze lavorative all’estero in realtà internazionali come Matra Marconi Space, European Space Agency, European Space Research and Technology Centre.
In TIM dal 1998, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in diverse funzioni aziendali, restando comunque legato a progetti e attività nell’ambito del settore automotive. Ha partecipato alla definizione delle soluzioni di Georeferenziazione per la clientela business, gestendo i rapporti commerciali con aziende del settore nell’ambito del Tim Application Partners program ed è stato responsabile dell’offerta Mobile per importanti Telematic Service Providers e della definizione di iniziative di co-marketing e di soluzioni basate sulla “Scatola Nera” per le polizze RCA telematiche.
Inoltre, ha curato la partnership con Cobra, Viasat, Infoblu e UnipolSai per la partecipazione al TIM Big Data Challenge 2014 e 2015 e all’hackathon Big Data dell’ITS World Congress 2015.
Successivamente, sempre in Telecom Italia, nell’ambito del Business Development della direzione Business, è stato responsabile dei progetti di crescita inorganica nel settore Automotive. Ha anche rappresentato l’azienda di TLC sui tavoli istituzionali per la definizione di una norma attuativa legata al DDL “concorrenza” sulle Assicurazioni e delle regole di integrazione pubblico-privato per i servizi eCall.
Infine, è vice presidente dell’associazione dei Telematic Service Providers (TSP-A) che aggrega i più importanti operatori del settore, tra i quali Vodafone Automotive, Viasat, Way, Lojack, Generali Car, Multiprotexion e Telecom Italia (associata dal 2014).