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Manuale di SEO gardening

Manuale di SEO gardeningDi Francesco Margherita

Flaccovio editore

Pubblicato: 16 gennaio 2015

Pagine: 272

ISBN: 9788857904085

Prezzo: € 25,00

Il libro è disponibile in formato ebook. Acquistalo su ebook.it

Il manuale di SEO Gardening è un testo completo sull’ottimizzazione per i motori di ricerca. Essendo un testo centrato sia sulle tecniche di base per ottimizzare un sito web, che sulle strategie più evolute offpage, si rivolge allo stesso tempo a chi si avvicina allo studio della SEO e agli esperti che cercano nuovi spunti di riflessione. Il libro tratta nel dettaglio i seguenti punti:

Come affrontare il mestiere della SEO

Intraprendere la professione di SEO richiede un approccio mentale basato sull’osservazione e sulla presenza, condizioni a monte che possono essere raggiunte con l’esperienza e con i giusti input. Il mercato della SEO è composto da liberi professionisti (freelance), imprenditori e lavoratori dipendenti. Ognuna di queste figure presenta aspetti positivi e negativi da conoscere. Tutte le esperienze sono importanti, quindi è meglio essere preparati su quello che ci aspetta.

Come ottimizzare un sito web per i motori di ricerca

Cosa significa ottimizzare un sito? Cosa c’è dietro alla parola chiave “ottimizzazione SEO”? Si tratta di individuare tutte le logiche (e le pratiche) da mettere in campo per orientare correttamente il bot di Google alla scansione ordinata dei nostri contenuti, dando una priorità più elevata a quelli centrali rispetto al nostro modello di business. A partire da qui è possibile sviluppare riflessioni molto più accurate di quelle prodotte da chi si limita a trovare keywords e “infilarle” nei titoli e nelle descrizioni in modo raffazzonato. Se il posizionamento si dice “organico” è perché alla base di tutto c’è una struttura basata su tassonomie e livelli di priorità. Conoscerne le logiche può fare la differenza tra un progetto dai risultati mediocri e uno di successo.

Applicare la semantica ai motori di ricerca

L’approccio sociologico è quello che contraddistingue il manuale di SEO Gardening e lo connota rispetto a tutti gli altri libri SEO pubblicati finora. Le parole all’interno di un documento web vengono messe in relazione tra loro e tali relazioni vengono confrontate tra tutti i documenti web pertinenti allo scopo di individuare ricorrenze. Intervenire tramite co-occorrenze di parole chiave, concetti latenti o semplici menzioni in alcuni contenuti sul web ritenuti strategici, può consentire di veicolare significati tali da spostare l’attenzione di Google verso il sito “obiettivo” di una campagna SEO. Nel manuale troverai tutti i passaggi per eseguire l’analisi del concetto latente e la più complessa tecnica di espansione del campo semantico di rilevanza.

Come rendere popolare un sito web

Una volta riflettuto su come creare un sito web di qualità, (mai prima) si può ragionare su come renderlo popolare rispetto a un pubblico di riferimento. Link building, link earning o link baiting? Ma soprattutto quali sono le pratiche più adatte a generare processi virtuosi tali da favorire la diffusione dei nostri contenuti e con essa le visite al nostro sito web?

Strategie SEO mirate

Ogni segmento di mercato ha le sue logiche, lo sanno bene gli uomini di marketing in generale e i SEO in particolare. Quali sono le regole da seguire per ottenere i migliori risultati di visibilità per un sito e-commerce? Quali invece per un’attività locale come un albergo o uno studio dentistico? Quali riflessioni vanno praticate a monte per il posizionamento organico di un sito aziendale? e per un blog? Tutte queste domande trovano nel testo risposte esaustive corredate da esempi e considerazioni sulle pratiche migliori per i casi specifici.

Il manuale di SEO Gardening è un punto di vista nuovo sulla SEO, non più basato a logiche di tipo informatico, ma relazionali e linguistiche. Un approccio diverso e ambizioso, in linea con i più recenti aggiornamenti del motore di ricerca migliore al mondo.

(Fonte webintesta.it)

Francesco Margherita, sociologo, scrittore e musicista, è assistente alla cattedra di Comunicazione, Marketing e Pubblicità presso l’Università Federico II di Napoli, offre consulenza e formazione SEO e cura il blog SeoGarden.net.

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