L’agriturismo dista circa 30Km dall’aeroporto “Marco Polo” di Venezia. Con una comoda auto a noleggio percorro l’autostrada A4 Venezia-Trieste per uscire a “Cessalto” e proseguire in direzione di Ceggia sulla SS 14 Triestina. Dopo aver percorso 1,5Km da Ceggia, verso San Donà di Piave, sempre lungo la Triestina, giro a destra e dopo 350m incontro l’Agriturismo Maliso, immerso nel verde e nella quiete della campagna veneta, a 25km dal mare. Come spesso succede anche questo agriturismo deriva da un antica casa colonica. La ristrutturazione non ha deturpato la tipica architettura rurale. Il primo obbiettivo era dotare la struttura di ogni confort, a basso impatto ambientale, come il fotovoltaico che alimenta sia la produzione di acqua sanitaria sia l’impianto di condizionamento e in ogni periodo dell’anno rende gli ambienti naturali e confortevoli. Questa presenza dell’energia pulita piace molto al turista nordico ed è un ottimo hatù per la scelta di quella clientela.
Maliso è circondato da un grande giardino, oltre che da una vasta campagna, ottima per passeggiate a piedi o in bicicletta lungo i sentieri. La pianura veneta consente questi percorsi per nulla faticosi al turista di ogni età. Si passeggia tra viali costeggiati da alberi e da arbusti tipici della siepe agraria tradizionale. In questo contesto naturale si incontrano molte specie di uccelli, come aironi, germani, martin pescatore, picchi verdi e altri ancora. Alcune nidificano lungo l’adiacente canale “Nuovo Mais” dal cui prende nome l’agriturismo.
Le camere hanno travi a vista e solai in legno alla veneziana e sono arredate con cura in stile rustico.
Ognuna delle sei camere è dotata di bagno con doccia, tv, riscaldamento e condizionatore. Una delle camere può ospitare portatori di handicap. La sala ristorante è un po’ caotica nell’arredo ma funzionale. I tavoli sono frutto di traslochi diversi evidentemente e così le tovaglie. Non ne ho viste due uguali ma forse è una scelta cromatica che piace al cliente germanico. Una bella stufa a gas riscalda l’ambiente in inverno.
Vengono serviti piatti genuini della cucina tradizionale veneta, accompagnati dai vini locali: refosco, raboso, cabernet, verduzzo. La cuoca, Carmen, propone antipasti a base di affettati, verdure sott’olio e sott’aceto, tagliatelle all’anatra e all’oca, risotti e pasticci con verdure di stagione, pasta o radicchio e fagioli, faraona arrosto, coniglio in peverada, oca in umido, crostate e torte diverse. Il ristorante è aperto il sabato sera e nei giorni festivi, dal 1° gennaio al 15 giugno e dal 15 settembre al 31 dicembre.
Accanto c’è l’azienda agricola, con molti alberi secolari (acacie, frassini, noci, gelsi, salici bianchi). Il sapore del luogo è quello di un antico mondo rurale, dove il passato vive ancora negli attrezzi agricoli di un tempo, posteggiati nelle rimesse, come un museo contadino all’aria aperta. Non so perché tutti noi abbiamo in testa (e nel cuore) un’idea romantica dell’agricoltura che non c’è più e ci interessiamo pochissimo dei metodi moderni di produzione, che invece dovrebbero essere più indagati dal grande pubblico. L’azienda coltiva circa 12 ettari (mais, bietole, soia, frumento, ortaggi, vigneto raboso), alleva conigli, oche e altri avicoli. Dall’agriturismo si possono raggiungere agevolmente Venezia, Treviso ed altre mete culturali e balneari come Jesolo, Caorle ed Eraclea, che dista 20 chilometri.
Agriturismo Maliso
Via Venezia 70 – Ceggia (Venezia)
Tel. 0421 322 206 Fax 0421 466 196 E-mail carmenvignotto@libero.it www.agriturismomaliso.it