Il CdA MailUp si è riunito in data odierna e ha esaminato i numeri di chiusura dell’esercizio 2015.
Ai fini di una maggiore significatività e completezza delle informazioni, MailUp ha predisposto, su base volontaria, un conto economico pro forma al 31/12/2015, che riflette retroattivamente (con decorrenza 1 gennaio 2015) gli effetti delle acquisizioni effettuate nel corso dell’esercizio 2015.
Conto economico consolidato pro forma 2015:
– 18,9M di Euro di valore della produzione nel 2015 a fronte di 8M di Euro nel 2014 (+135%);
– 8,5M di Euro di ricavi dalle vendite mail nel 2015 a fronte di 6M di Euro nel 2014 (+41%);
– 10M di Euro di ricavi dalle vendite SMS nel 2015 a fronte di 1,8M di Euro nel 2014 (+455%);
– 350mila Euro di altri ricavi e proventi nel 2015 a fronte di 150mila Euro nel 2014 (+133%);
– 2,9M di Euro di EBITDA nel 2015 a fronte di 0,8M di Euro nel 2014 (+255%);
– 1,8M di Euro di EBT nel 2015 a fronte di 0,2M di Euro nel 2014 (+817%);
– 1,2M di Euro di utile netto nel 2015 a fronte di 68mila Euro nel 2014 (+1714%)
– Il valore della produzione internazionale pro forma nel 2015 è del 30% rispetto al valore della produzione totale, a fronte del 10% del dato corrispondente nel 2014 (+233%)
“Il 2015 è stato un anno di discontinuità per la società in cui abbiamo fatto un salto dimensionale, passando da un valore della produzione di Euro 8 milioni nel 2014, anno della quotazione in borsa, a quasi Euro 19 milioni nel 2015 (dato consolidato pro forma relativo all’attuale perimetro di riferimento del gruppo)”, ha commentato Matteo Monfredini, Presidente di MailUp. “Abbiamo avviato il percorso di crescita per linee esterne, completando 3 acquisizioni in meno di un semestre, di cui 2 internazionali e un reverse takeover. Abbiamo sperimentato il percorso delle partnership internazionali, aprendo in Giappone, Sud America e Indonesia dove siamo diventati di fatto il primo Email Service Provider del Paese. L’Indonesia è una delle “fastest growing digital economies” a livello internazionale, con oltre 250 milioni di abitanti, di cui 70 milioni connessi in rete, e con una crescita della penetrazione di internet tra le più alte del continente asiatico. In ultimo, verso la fine dell’anno abbiamo lanciato sul mercato due nuovi prodotti, BEE Plugin e BEE Pro, che dopo aver raccolto ottimi riscontri in Silicon Valley da parte degli addetti ai lavori, nel corso del primo trimestre del 2016 hanno cominciato a dare i primi risultati, crescendo in media del 17% mese su mese da gennaio 2016 a marzo 2016. In questo percorso di forte sviluppo, siamo comunque riusciti a mantenere il focus sulla crescita organica, che nel 2015 è stata del 16%”.
Il conto economico consolidato non incorpora gli effetti delle acquisizioni di MailUp Nordics (già AdPepper Denmark) e della controllata Globase International ApS nonché di Agile Telecom S.p.A. in quanto tali acquisizioni si sono perfezionate in prossimità della chiusura dell’esercizio.